Mounir Bouchenaki, Vice Direttore Generale per la Cultura dell’UNESCO, nella Presentazione del libro, scrive: “Il Comitato del Patrimonio Mondiale, nella sua III sessione dell’ottobre ’69 al Cairo e Luxor (Egitto) ha deliberato di iscrivere l’arte rupestre della Valcamonica nella lista del Patrimonio Mondiale. Questo sito, nella regione italiana della Lombardia, presenta una testimonianza eccezionale sull’attività culturale ed artistica dell’umanità. In Valcamonica è stata trovata una delle maggiori raccolte di arte rupestre preistorica. Più di 300.000 segni e figure, incise sulla roccia nel corso di oltre 8.000, costituiscono un eccezionale archivio sui temi dell’economia, della società, del costume e della religione. L’arte rupestre della Valcamonica, il primo titolo italiano ad entrare nella lista del Patrimonio Mondiale, è riconosciuta da tale inserimento come avente un valore universale … “.
L’autore, Emmanuel Anati, direttore del Centro Camuno di Studi Preistorici e già Ordinario di Paletnologia all’Università di Lecce, dopo averle rinvenute, rilevate, descritte e analizzate per oltre 40 anni, le presenta ora come documenti storici, testimoni dei loro tempi. Applicando nuovi metodi di ricerca comparata, tornano alla luce 10.000 anni di storia, capitoli inediti sulle origini dell’Europa. L’opera presenta la sintesi di 40 anni di ricerche archeologiche in Valcamonica e l’impatto che queste ricerche hanno per l’essenza stessa della civiltà europea in una prospettiva multimillenaria.
Il volume affronta anche aspetti controversi e dibattiti attuali dell’incontro fra archeologia, storia dell’arte e filosofia della ricerca. Sono trattati i problemi della presenza pubblica nella ricerca e nella conoscenza del patrimonio culturale: funzione del territorio e dei beni archeologici, cultura e istruzione. Quale futuro per il passato?
Il libro, ricco di 300 illustrazioni, è rivolto sia a studiosi e studenti di archeologia e di storia dell’arte, sia alle persone di cultura, per conoscere un patrimonio culturale che restituisce all’Europa millenni di storia.
Scheda del Libro:
La Civiltà delle Pietre. Valcamonica. Una storia per l’Europa.
Archivi, vol. 16, Edizioni del Centro, Capo di Ponte (Bs), 366 pp., 296 figg.
Indice: Preambolo; Presentazione (di Mounir Bouchenaki, UNESCO); Introduzione. Una Storia per l’Europa; Albori della Ricerca; Dal ritrovamento alla scoperta; L’habitat dell’uomo; Dall’archeologia alla storia; Stile e tipologia; La sequenza cronologica; Intelletto e creatività artistica; Perché qui e non altrove; Verso la ricostruzione storica; Religione, lingua e società; L’alba della civiltà europea; Conclusioni; Bibliografia.
Parole chiave: Alpi; Arte rupestre; Europa; Preistoria; Protostoria; Semiotica; Valcamonica.
Periodi: Epi-Paleolitico; Neolitico; Calcolitico; Età del Bronzo; Età del Ferro; Romano, Medievale.
Prezzo di copertina: € 50, paperback; € 60 hard cover.
Info sul Centro Camuno di Studi Preistorici: http://www.ccsp.it , e-mail: info@cssp.it .
Cronologia: Protostoria