Archivi

EGITTO. Riemergono i preziosi reperti della regina Hatshepsut.

egitto

Le testimonianze del suo antico passato ancora da scoprire sono numerosissime. Niente di strano dunque che l’Egitto abbia annunciato di recente nuove scoperte archeologiche, tra cui tombe di alti funzionari risalenti a 4.000 anni fa e reperti artistici dell’epoca della regina Hatshepsut, in un’antica necropoli della celebre città di Luxor.
Gli artefatti, emersi durante una campagna di scavo durata tre anni, sono stati rinvenuti nella zona di Deir al-Bahari, nella necropoli di Tebe, sulla riva occidentale del Nilo, hanno precisato gli egittologi in un comunicato.
La missione è stata condotta in collaborazione con il Consiglio supremo delle antichità egiziane.
Le scoperte spaziano dalla XV dinastia (1650-1550 a.C.) fino alla potente XVIII (1550-1292 a.C.), che annoverava faraoni come la regina Hatshepsut ed il re Tutankhamon.
Il team ha rivelato una parte intatta delle fondamenta del tempio funerario della valle della regina Hatshepsut, oltre ad opere d’arte, tra cui bassorilievi ed iscrizioni dai colori vividi e straordinariamente ben conservati.
I 1.500 blocchi decorati rappresentano la regina ed il suo successore, Thutmose III, mentre compiono rituali sacri.
Sono “le scene più belle che abbia mai visto nella mia vita”, ha dichiarato Hawass, presentando queste scoperte.
“È la prima volta che disponiamo di un set completo della decorazione di un tempio risalente alla XVIII dinastia”, ha aggiunto parlando a giornalisti. Sotto le fondamenta del tempio, gli archeologi hanno scoperto un deposito intatto di strumenti cerimoniali con l’iscrizione del nome della regina Hatshepsut. Tra le altre scoperte figurano tombe scavate nella roccia del Medio Regno appartenenti ad alti funzionari, oltre ad una tomba del “sorvegliante del palazzo” della regina Tetisheri della XVII dinastia, nonna del re Ahmose, che espulse gli Hyksos dall’Egitto.

Fonte: http://cultura.tiscali.it 8 gen 2025

Segnala la tua notizia