Storia, cultura e valorizzazione dei tratturi e del mondo pastorale.
L’intera rete tratturale, sottoposta a vincolo dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, costituisce nel suo complesso uno dei più importanti monumenti della storia politica, economica, sociale e culturale italiana. Questo volume vuole essere un nuovo strumento di riflessione collettiva su particolari eventi e strutture di lunga durata, nella rivisitazione di quella singolare fase storica in cui tutto, proprio tutto, era sottomesso e plasmato dalla “ragion pastorale”. È un testo che racconta di quella grande civiltà italica che non intende essere cancellata né dalla storia né dal presente, poiché in essa un intero popolo trova la sua identità e riconosce le proprie radici.
Un volume impressionante, ricchissimo di contenuti sulla storia, cultura e valorizzazione dei tratturi e del mondo pastorale in Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Basilicata.
La decisione di raccogliere i contributi tematici di un gruppo di autori di alto profilo culturale sotto il titolo “La civiltà della transumanza” è stata problematica e trova le sue ragioni nell’importanza del fenomeno plurisecolare della transumanza stessa.
Ciò è vero soprattutto per le regioni centro-appenniniche, ma anche per la sua attualità culturale che mira non solo ad un arricchimento dell’archivio storico della memoria, bensì vuole essere un nuovo modo di porsi, dall’interno della civiltà dei consumi, di fronte alla enigmatica presenza dei tratturi nella nostra vita quotidiana.
Lo scopo editoriale immediato è stato quello di fare il punto sul livello di conoscenza dei suoi vari aspetti, contribuendo alla divulgazione del materiale e degli studi sparsi in molti archivi pubblici e privati, nonché riproporre le preziose indicazioni scaturite in numerosi convegni e iniziative che a gran voce hanno posto in vario modo l’esigenza della valorizzazione del patrimonio della transumanza, prima che scompaia dal territorio e dalla memoria sociale.
Info:
Cosmo Iannone Editore
€ 104,00
COD: ISBN 978-88-516-0008-2
Per acquisto, vai a >>>>>>>>>>>