Archivi

DIDATOUR. turismo scolastico e didattica.

Didatour_2010-2011_cover
Didatour è una sezione di Vannini Editrice nata nel 2004 per rispondere all’esigenza dei docenti e degli operatori scolastici  di avere un supporto nella pianificazione del viaggio di istruzione.
L’obiettivo principale è quello di creare una vetrina delle molteplici realtà culturali del territorio italiano (fondazioni, musei, parchi …) attraverso il supporto di più strumenti: promozione, mailing, web, video, supporto cartaceo, workshop.
L’utilizzo di queste forme di comunicazione permette una crescente interazione tra scuola e istituzioni culturali e maggiori  informazioni a disposizione dell’insegnante al fine di progettare un viaggio d’istruzione in modo preciso e diverso dalle soluzioni più scontate.
Didatour è composto dalla rivista “Didatour Annuario Turismo scolastico e didattica”, il portale www.didatour.it e dal progetto “Ospitalità per il turismo scolastico”.
Quest’ultimo nuovo progetto permette di conoscere le strutture alberghiere disponibili ad ospitare scolaresche, anticipatamente al contatto dell’insegnante o dell’agenzia, e offre eventuali informazioni su pacchetti già predisposti.
Didatour-centro-sud-2010_coverPer l’anno scolastico 2010/2011 la rivista Didatour sarà divisa in due sezioni Didatour Centro Nord e Didatour Centro Sud. Tendenzialmente la divisione rispetta geograficamente la collocazione delle realtà culturali, ma c’è nei due numeri uno spazio dedicato specificatamente alle realtà extra regionali non coperte.
Il punto di forza del progetto Didatour è la capillarità della diffusione, 400.000 copie distribuite (una copia per tutte le classi della scuola pubblica e paritaria) e 900.000 docenti raggiunti, e la tempestività, l’annuario è inviato agli istituti i primi giorni di settembre.
Anche il portale raggiunge buoni numeri con una media di più di 10.000 visite mensili e un incremento continuo dei contatti.  Questi numeri fanno del progetto Didatour la pubblicazione dedicata al turismo scolastico più distribuita e letta in Italia.
Didatour si distingue, inoltre, dalle altre proposte relative al turismo e all’ospitalità per l’attenzione alle proposte esclusive per la scuola, per il continuo aggiornamento dei contenuti e per la facilità di consultazione. Il portale www.didatour.it è arricchito da una sezione dedicata alle famiglie con le iniziative proposte dai diversi enti e da un’ulteriore area dedicata ai gruppi e ai centri ricreativi estivi.
Queste ulteriori proposte costituiscono una ragione in più per visitare il sito internet e offrire visibilità agli enti culturali che aderiscono al progetto Didatour.
Didatour, turismo scolastico, gite scolastiche, viaggi d’istruzione, nuove idee per rendere il viaggio d’istruzione occasione di conoscenza dalle grandi fino alle piccole e numerose ricchezze del patrimonio culturale italiano.

Info: http://www.didatour.it

Segnala la tua notizia