Un Team polacco-croato di archeologi impegnato già dal 2019 a riportare alla luce le impronte del passato in Dalmazia (Croazia), grazie all’utilizzo del #GPR (ground penetrating radar), da noi noto come georadar, ha scoperto una monumentale struttura di epoca romana nel villaggio di Danilo che nell’antichità era un importante centro romano.
L’indagine ha rivelato un grande edificio rettangolare, con indicazioni di colonnato e ingresso ben visibili sotto l’area di una chiesa settecentesca.
Era già noto che la chiesa nel XVIII secolo era stata edificata sulle mura di una precedente costruzione, ma ora questa ricerca mostra che c’era già un edificio precedente di 20x10m di dimensione.
Il professor Fabian Welc, dell’Istituto di Archeologia dell’Università Cardinal Stefan Wyszyński di Varsavia, ha dichiarato: “I dati che abbiamo raccolto indicano che sotto la chiesa ed il cimitero adiacente, ci sono resti del tempio, che faceva parte del foro, cioè la parte più importante di ogni città romana”.
Grazie alle nuove tecnologie scoperte come questa sono possibili senza fare inutili tentativi di scavo danneggiando l’ambiente.
Fonte: Marilena Pisa su facebook.