Importante scoperta archeologica in Croazia dove è stato portata alla luce la città di pietra più grande mai scoperta prima d’ora nel Paese. Si tratta di un’antica città di almeno 7000 mila anni estesa su un’area di circa 100 mila metri quadrati.
Il paese, finora sconosciuto, risalirebbe infatti al V o al IV millennio a.c. e si trovava solo a un paio di metri di profondità ma fino ad oggi nessuno lo aveva mai individuato. A venire alla luce per primi una serie di cisterne, pozzi e ceramiche risalenti all’età della pietra, tanto da convinceregli archeologi a proseguire negli scavi: la scoperta è avvenuta a pochi chilometri a ovest di Vinkovci, città croata di circa 35000 abitanti.
L’area della città di pietra è stata circoscritta per evitare che preziosi manufatti storici possano essere sottratti o danneggiati. Al momento i ricercatori si stanno concentrando su una piccola area di 3000 metri quadrati e solo in questa zona, hanno trovato ben 325 reperti archeologici come recinzioni, pozzi e forni per la ceramica, oltre a scheletri di bambini sepolti. Nell’area vivevano in passato persone appartenenti alla cultura Sopot che si estendeva sul territorio delle attuali Croazia, Bosnia e Ungheria. Vivevano prevalentemente di allevamento con villaggi ubicati lungo fiumi, torrenti e zone umide. Quella avvenuta in Croazia è una delle scoperte più importanti mai avvenute nel Paese.
Fonte: http://www.centrometeoitaliano.it, 9 ott 2014