Archivi

CRIMEA. L’antica città di Chersoneso Taurica trasformata in un «parco storico e archeologico».

crimea
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’Ucraina ha lanciato un appello alle Nazioni Unite per proteggere il sito dell’antica città di Chersoneso Taurica (fondata da coloni greci nel V secolo a.C.) in Crimea, Patrimonio dell’Umanità Unesco, dopo che la Russia ha completato i lavori per trasformarlo in un «parco storico e archeologico».
Il sito è stato iscritto nella lista Unesco nel 2013, meno di un anno prima che la Russia si annettesse illegalmente la penisola del Mar Nero dall’Ucraina.
Il nuovo complesso, situato in quello che era un sobborgo della città vecchia, ospita un monastero ortodosso russo e diversi musei, tra cui il Museo del Cristianesimo e il Museo della Crimea e della Novorossiya, termine con cui la Russia indica i territori che si è illegalmente annessa dall’Ucraina.
In passato Vladimir Putin ha visitato Chersoneso Taurica e ha parlato di questo luogo e, più in generale, della Crimea come di un luogo centrale per lo Stato russo.
«Nuova Chersoneso», il nuovo complesso, costruito dal Ministero della Difesa russo e finanziato dalla società statale Transneft, è stato inaugurato ufficialmente il 28 luglio. Putin ha incaricato il metropolita Tikhon Shevkunov, ecclesiastico ortodosso che presenta il Chersoneso come l’erede di Bisanzio, di supervisionare il progetto ed il nuovo monastero.

Autore: Sophia Kishkovsky

Fonte: www.ilgiornaledellarte.com 13 ago 2024

Segnala la tua notizia