Archivi

CORNATE D’ADDA (Mi). Nuove ricerche.

Gli scavi finora condotti dalla Soprintendenza per i Beni archeologici della Lombardia a Cornate d’Adda, l’antica Coronate indicata da Paolo Diacono nella Historia Langobardorum come la località dove nel 688 fu combattuta la battaglia tra re Cuniperto e l’usurpatore Alachis, hanno riportato in luce numerose sepolture a incinerazione di epoca romana databili tra III e IV sec. d.C., fra cui alcune di personaggi di alto rango.

Una di queste, costruita con frammenti di tegoloni a strati di argilla pressata con piccole scaglie di pietre e mattoni, è stata prelevata ed è conservata presso la sede comunale; all’interno è stato ritrovato un sesterzio dell’imperatore Gordiano III, coniato nel 240 d.C.

Inoltre, sono emersi resti di strutture in opus caementitium (frammenti di pietre legati ad abbondante malta di calce) rivelatesi poi come pareti di una grande cisterna, probabilmente utilizzata per l’agricoltura.

Per dimensioni e tecnica costruttiva la cisterna è simile a quelle di Vizzola Ticino (Va) e di Orio al Serio (Bg) databili in età tardoromana.


Fonte: Archeologia viva 01/09/2007
Autore: Ezio Parma
Cronologia: Arch. Romana

Segnala la tua notizia