Archivi

COPENHAGEN (DK). Il Trade Center scavato in Qatar.

Nel XVIII secolo, la città storica del Qatar, Al Zubarah aveva una importante pesca delle perle ed era un centro di commercio e si pensa che sia stata fondata da persone appartenenti alla tribù Utub provenienti dal Kuwait.
“Le perle di Al Zubarah sono stati inviati via mare anche verso l’India. Da lì, sono stati inviati al resto del mondo. Ad Al Zubarah abbiamo anche trovato porcellane provenienti dalla Cina e dal Giappone e monete dalla Germania, a riprova di una rete commerciale globale fiorente, 250 anni fa” ha detto Moritz Kinzel dell’Istituto di Studi Regionali Cross-Cultural e dell’Università di Copenhagen”.
Kinzel e il suo team hanno finora scavato un quartiere residenziale, un’area di mercato ed un palazzo; sono state rivenute ceramiche, frammenti di una costruzione con decorazioni, scatole di legno e pesi di pietra utilizzati dai pescatori di perle.
“Al Zubarah non era né sotto l’influenza dell’Impero Ottomano, nè sotto gli inglesi. La gente poteva commerciare liberamente e costruire le proprie aziende. Ma non durò”, ha detto Kinzel.
La città venne distrutta dal sultano dell’Oman nel 1811. Così Al Zubarah venne dimenticata e inghiottita dalla sabbia, ma è stata anche protetta dallo sviluppo moderno.

Fonte: http://www.archaeology.org, 19 nov 2015

Segnala la tua notizia