“Pochi giorni fa, nel primo pomeriggio, sono stato chiamato d’urgenza dalla dottoressa Gabriella Serio, Funzionario Archeologo della nostra Soprintendenza, in località campo sportivo: era venuta alla luce una meraviglia! – di Fausto Giuliani, sindaco di Colonna, Comune in provincia di Roma”.
La porzione della strada romana è stata portata alla luce in questi giorni lungo la stradina sterrata che costeggia il campo da calcio del paese. I lavori di scavo sono stati coordinati dalla Soprintendenza ABAP per l’area metropolitana di Roma e la provincia Rieti.
Nell’ambito dei lavori di scavo svolti da e-distribuzione spa per la messa in opera di un nuovo elettrodotto a Colonna (RM) nella via comunale che congiunge via Colle Sant’Andrea con via dei Mattei, è stato rinvenuto un tratto di basolato di un’antica via romana. – spiegano gli archeologi della Soprintendenza – Lo scavo è stato eseguito dall’impresa di archeologia Archeo di Fabio Turchetta sotto la Direzione Scientifica del funzionario archeologo Gabriella Serio della nostra Soprintendenza. La via, che è stata portata alla luce a una profondità di circa cm 70 dall’attuale piano stradale, si conserva per un tratto lungo circa 30 metri e largo circa 1 metro. Il tracciato moderno sembra ripercorrere in maniera piuttosto precisa quello della via romana”.
“La strada, da collocare cronologicamente nella prima età imperiale, è costituita da grandi pietre poligonali basaltiche poste con estrema cura e conserva ancora intatta una porzione dell’originaria crepidine sul limite nordoccidentale. Sul sedime stradale si riconoscono i segni del ripetuto passaggio in epoca romana dei carri. Dalla porzione identificata si evince la caratteristica conformazione a “schiena d’asino”, di fondamentale importanza per il deflusso delle acque piovane”.
Fonte: www.stilearte.it, 16 feb 2022