Archivi

CIVIDALE DEL FRIULI (Ud). I bronzi di Zuglio. Nuovo allestimento.

ZUGLIO

ZUGLIONel Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli (Ud) è stato presentato il nuovo allestimento della sezione espositiva dedicata ai bronzi provenienti dal Foro di Iulium Carnicum, l’odierna Zuglio, città romana situata lungo uno degli assi viari di collegamento tra Aquileia e le zone transalpine del Norico.
La storia dei bronzi di Iulium Carnicum, indissolubilmente legata a Cividale ma anche  alle vicende del centro carnico e al prosieguo degli scavi, è lunga e complessa e non ancora conclusa.
L’attuale tappa negli studi vuole essere illuminata dal nuovo allestimento curato da Serena Vitri, “Direttrice uscente” del Museo Archeologico Nazionale di Cividale, e da Flaviana Oriolo, conservatrice del Civico Museo Archeologico di Zuglio, dove nell’estate del 2012 è stato esposto per la prima volta il ritratto virile.
In quattro pannelli, la cui grafica è stata curata da Domenico Montesano, viene fatto il punto sulla situazione delle ricerche nel Foro, sulla storia del ritrovamento e allestimento dei bronzi e sulle attuali interpretazioni dello straordinario complesso (testa -ritratto, clipei, iscrizioni), che costituisce un unicum in Italia.

Info:
Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli
sba-fvg.stampa@beniculturali.it
tel 040-4261442 – cell. 347-2460164

Segnala la tua notizia