Archivi

Cecilia RICCI: Orbis in Urbe – Fenomeni migratori nella Roma imperiale.

Studio articolato in sezioni che inquadrano ed intendono chiarire questioni di carattere generale relative all’arrivo di stranieri ed alla loro organizzazione in comunità nella città di Roma in età imperiale.

Le singole sezioni sono corredate di esempi indicativi.

Prima sezione (Introduzione al tema):
vi si indaga cose significasse essere stranieri a Roma.
Capitoli: una condizione dinamica; una definizione dinamica; le fonti e gli indizi; preliminari demografici; integrazione o discriminazione?

Seconda sezione (Venire a Roma):
Vi si discutono questioni diverse, legate alle forme, alla quantità, alle ragioni dell’arrivo di stranieri a Roma.
Capitoli: immigrazione stanzialtemporanea; dati quantitativi; stato giuridico dei migranti; categorie di migranti; ragioni della scelta: formazione, carriera politica o militare; rappresentanza; esuli, ostaggi e prigionieri di guerra; attività professionali; ricongiungimenti familiari; come arrivare, dove alloggiare.

Terza sezione (Vivere a Roma):
si parla di come gli stranieri abbiano avuto la possibilità di preservare e rimuovere un’identità attraverso gli spazi ed i luoghi di abitazione, d’incontro, di esercizio delle professioni, dell’organizzazione sociale.
Capitoli: quartieri di abitazione ed esercizio della professione; preservare o trascurare un’identità; identità etnica; lingue e linguaggi; spazi e modi d’incontro; stationes e associazioni commerciali; altre associazioni professionali; culti stranieri.

Quarta sezione (Soldati) :
nell’ultima sezione si concentra l’attenzione sulla popolazione militare di Roma, composta in prevalenza di italici e provinciali, che in tempi e con modalità diverse rappresentò una composizione specifica ed una percentuale significativa della società urbana.
Capitoli: militare e straniero; corpi di appartenenza e aree di provenienza; condizioni di servizio e status giuridico; alloggio e servizio; preservare un’identità?; dopo il congedo.

Edizioni Quasar, Roma 2005, pp. 105, € 12
Mail: qn@edizioniquasar.it
Cronologia: Arch. Romana
Link: http://www.edizioniquasar.it

Segnala la tua notizia