Archivi

CASTELVETRANO (Tp). Nuove scoperte a Selinunte: riaffiora un piccolo tempio.

castelvetrano

Al parco archeologico di Selinunte (Castelvetrano) riaffiora un piccolo tempio. La nuova scoperta è avvenuta durante la campagna di scavi in corso e, nello specifico, riguarda nuovi edifici legati all’area sacra tra età arcaica e classica e una struttura che al momento sembrerebbe un tempietto, pari a circa due terzi del Tempio R.
«Le attività di ricerca effettuate in questa zona – dice l’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana Francesco Paolo Scarpinato – riservano sempre nuove scoperte e in questo caso si tratta di rinvenimenti di grande valore. In autunno, quando riprenderanno le attività, avremo dettagli più chiari sulla portata del ritrovamento».
La campagna di scavi impegna archeologi della New York University e dell’ateneo di Milano, che indagano sul grande santuario urbano sull’acropoli. Le indagini riguardano il grande santuario urbano sull’acropoli.
La missione ha individuato il grande accesso monumentale a nord-ovest, un ambiente con un pozzo circolare, diversi oggetti, monete e una struttura che parrebbe condurre a un tempietto non ancora conosciuto, non molto grande e senza colonne. Si sono aggiunte così nuove notizie in merito ai primi 50 anni di Selinunte (630-570 avanti Cristo).

Foto: Depositphotos.com.

Fonte: www.siciliafan.it 9 ago 2024

Segnala la tua notizia