Archivi

CASTELLANETA (Ta). Scoperta necropoli greca di epoca ellenistica del IV secolo a.C.

Gli agenti del Comando Stazione di Castellaneta del Corpo forestale dello Stato hanno scoperto un importante sito archeologico nel Comune di Castellaneta (TA) nell’ambito delle attività istituzionali a tutela del territorio.
I reperti costituiscono una necropoli greca risalente all’epoca ellenistica compresa tra il IV e il III secolo a.C. molto probabilmente facente parte di un piccolo insediamento rurale.
Le sepolture riportate alla luce seguono una disposizione abbastanza regolare, con allineamento per file parallele e perfetto orientamento in senso est-ovest: il tipico rito funerario greco prevede infatti l’inumazione del defunto in posizione distesa e supina, con il cranio rivolto verso est.
I sarcofagi rinvenuti presentano forme e dimensioni diverse, in prima istanza motivate dall’età del defunto, infatti, le strutture destinate agli adulti presentano quattro lastroni in carparo ed una copertura leggermente spiovente dello stesso materiale mentre le tombe per i bambini, di dimensione naturalmente ridotte, appaiono come fosse di piccole dimensioni coperte da una tegola in argilla.
In passato, i sepolcri erano stati presi di mira dai saccheggiatori per cui ciò che resta dei corredi funerari sono poveri elementi tipici delle comunità dedite all’allevamento e all’agricoltura, culturalmente influenzate dalla vicinanza alla grande polis Taranto.
La Soprintendenza ai Beni Archeologici della Puglia, avvisata del ritrovamento, è immediatamente intervenuta per l’analisi dei reperti e l’attività di completamento degli scavi.
Fonte: Quotidiano del Nord, 17/11/2009

Segnala la tua notizia