Archivi

CASOLA (NA): Risistemazione per l’antica strada per Pompei.

Rivive la strada che circa duemila anni fa collegava Casola di Napoli con Pompei, un sito archeologico che, nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale della cittadina dei Monti Lattari e della Sovrintendenza ai beni archeologici di Pompei, dovrà diventare un attrattore turistico per l’intero comprensorio.

L’obiettivo primario è avviare nel minor tempo possibile un’opera di bonifica per togliere dalla piccola arteria che conduce a Pompei le erbacce e i rifiuti accumulati e, in un secondo momento, sistemare uno strato di sale lungo i cinquanta metri del percorso in modo da conservare in condizioni ottimali il sito. L’obiettivo dell’operazione pianificata da Sovrintendenza e Amministrazione comunale, infatti, è anche conservare sul posto la presenza di almeno una parte dei reperti collegati direttamente alla storia locale.

Da qui l’idea di promuovere anche la realizzazione di un centro di documentazione in cui concentrare la ricostruzione e l’esposizione dei reperti più significativi ritrovati sull’area dei Lattari.

Fonte: Archemail Newsletter
Autore: Redazione
Cronologia: Arch. Romana

Segnala la tua notizia