Il più importante ritrovamento di questo tipo a sud del Po come organizzavano i loro villaggi gli uomini delle terramare, la più antica civiltà padana? come abitavano e con quali riti oltrepassavano la soglia della morte? una risposta a questi interrogativi potranno darla anche le centinaia di tombe e reperti emersi recentemente a Casinalbo.
Le ricerche condotte dal Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena, in collaborazione con l’ Università di Modena e Reggio Emilia e il Comune di Formigine, hanno portato alla scoperta di un’importante necropoli dell’età del bronzo, risalente ad un periodo compreso fra il 1500 e il 1200 a.C.
Compiuto su concessione del Ministero per i Beni Culturali, lo scavo archeologico – e’ stato spiegato in una conferenza stampa – ha finora portato alla luce circa 400 tombe. Si tratta di una scoperta di eccezionale rilevanza archeologica per qualità e per quantità dei resti recuperati.
Mai infatti prima d’ora – hanno sottolineato gli esperti – era stata trovata una necropoli tanto rilevante per antichità e consistenza nella zona a sud del Po. Allo scavo, diretto da Andrea Cardarelli, docente di Preistoria e Protostoria all’ Università di Modena e Reggio Emilia e consulente scientifico del Museo Archeologico, hanno partecipato molti studenti universitari del corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali, che hanno lavorato con gli operatori archeologi del Museo.
Le prime analisi hanno evidenziato che la cittadella dei morti era suddivisa in estesi raggruppamenti che comprendevano fra 10 e 80 sepolture, forse riferibili a grandi famiglie o a lignaggi. Nonostante le difficoltà dovute allo stato di conservazione delle ossa cremate, è possibile comprendere il sesso e l’età dei defunti, ma anche risalire alla dieta dei nostri antichi predecessori. Lo studio, per ora nella fase iniziale, consentira’ di far luce sulla società delle terramare che si configura composta da comunità piuttosto evolute, all’interno delle quali erano già in atto le prime differenziazioni sociali.
Fonte: CulturalWeb 24/09/03
Autore: Redazione
Cronologia: Preistoria