Archivi

Carla LANFRANCHI: Vesti, costumi e ricami nei sogni degli antichi.

La capigliatura
(Sognare di) avere chiome lunghe e belle ed esserne orgogliosi è buon segno soprattutto per una donna, poiché talvolta le donne per abbellirsi portano anche capelli altrui. E’ buon segno pure per un saggio, per un sacerdote, per un indovino,per un re e per un magistrato e per gli attori di teatro. Il sogno è favorevole anche per tutti gli altri, ma entro certi limiti: esso indica ricchezza, ma non dolce, bensì procacciata con fatica, per il fatto che la cura delle chiome lunghe richiede molto lavoro.
….una donna sognò che la serva addetta alla sua pettinatura si facesse prestare da lei un suo ritratto dipinto su tavola e i suoi abiti come se volesse prendere parte ad una processione. Subito l’ancella allontanò da lei il marito…e divenne per lei causa di danno e di pubblico scherno.

Corone nei capelli
La corona di rose, nella sua stagione indica fortuna, tranne per gli ammalati e chi si tiene nascosto, infatti sono segno di morte per i primi per la facilità con cui le rose appassiscono e denunciano gli altri per il profumo. Sognare di avere una corona d’oro è cattivo segno per uno schiavo, perché non ha anche la porpora del potere che alla corona si accompagna. Ed è sfavorevole anche al povero perché è al di sopra della sua condizione. All’ammalato l’oro predice la morte, perché ha un colore livido ed è freddo e pesante e per questo motive è paragonato alla morte. Per i ricchi, i demagoghi e chi aspira al potere la corona d’oro è propizia. Le corone di pampini e di edera giovano solo agli attori.

Pettinarsi e farsi le trecce
Pettinarsi (è un sogno che) giova sia agli uomini sia alle donne. Infatti il pettine è il tempo che scioglie ogni durezza e raddrizza ogni cosa. Farsi le trecce è buon segno solo per le donne…..agli altri indica complicazioni negli affari e molti debiti e talvolta anche la prigione.

Sognare abiti
L’abito che si porta di consueto e che si adatta alla stagione è un buon segno per tutti. D’estate, sognare di portare abiti di lino e già consumati è segno propizio e di buona salute, così come portare d’inverno abiti di lana e nuovi. Solo per chi è sotto processo o è schiavo sono sfavorevoli gli abiti nuovi…perché sono molto resistenti e durano a lungo, come potrebbe essere della schiavitù.
Gli abiti bianchi convengono solo a chi usa portarli e agli schiavi dei greci. Agli altri annunciano agitazioni…agli artigiani indicano inattività e disoccupazione…perché la gente non veste abiti bianchi mentre lavora. Ad un uomo ammalato sognare abiti bianchi preannuncia morte, giacché i morti vengono messi nel sepolcro con abiti bianchi, al contrario abiti neri indicano guarigione, perché non dai morti sono indossati.
….la moglie di un lavandaio sognò di indossare abiti neri, poi cambiò idea e ne indossò uno bianco: perse il figlio e lo ritrovò dopo tre giorni. Così si dimostra che il bianco è meglio del nero.
Avere abiti variopinti oppure ornati di porpora giova solo ai sacerdoti, ai coristi, agli attori di teatro, agli altri porta affanni …un abito di colore purpureo è un segno per i servi e per i ricchi: agli uni significa la libertà, (poiché solo chi non è schiavo può portarlo), ai ricchi preannuncia onore e fama.
Un abito femminile giova solo agli scapoli e agli attori, i primi sposeranno donne a loro così care …da sognare di indossarne perfino gli abiti, agli altri predicono importanti scritture. Avere un abito barbarico e abbigliarsi alla moda dei barbari, a chi deve recarsi in terre lontane, indica che il suo soggiorno (nella terra dei barbari) sarà buono e lì si fermerà a lungo. Indossare un abito morbido e di gran prezzo è di buon segno per i ricchi e per i poveri: agli uni durerà la presente fortuna, agli altri capiterà una sorte lieta. Abiti corti e sconvenienti indicano danno e disoccupazione; la clamide…annuncia oppressione e ristrettezze e a chi è sotto giudizio pronostica una condanna. Non è un buon segno sognare di perdere gli abiti, giova solo agli schiavi e ai malati, che possono perdere ciò che li affligge.
Essere nudi…significa che andrà perduta ogni cosa che abbellisce la vita.
Gli abiti variopinti e adorni di fiori giovano a una donna, particolarmente ad un’etera e a una ricca; queste infatti vestono a fiori, l’una per mestiere, l’altra per lusso.
Per tutti è sempre meglio avere abiti puliti e ben lavati, tranne che per coloro il cui lavoro si svolge nella sporcizia.
Indossare gli abiti a rovescio è cattivo segno per tutti, pronostica derisione e scherno, ma anche disoccupazione, riesce propizio solo per gli attori comici.

Sognare gli ornamenti esteriori
Buon segno sono anelli d’oro, ma solo quelli con pietre preziose, poiché quelli senza pietre indicano iniziative che non daranno alcun profitto.
Migliori in ogni caso sono gli anelli d’oro massicci, quelli vuoti che hanno zolfo all’interno indicano inganni e tradimenti per il fatto di nascondere qualcosa dentro di sé. Oppure indicano aspettative maggiori dei risultati, perché il loro volume è maggiore del peso.
Anelli di ambra, di avorio e di ogni altro materiale simile giovano soltanto alle donne.
Collane, catenelle, orecchini e ogni altro ornamento femminile per il collo sono un buon segno per le donne: annunciano nozze alle nubili e figli alle sposate che non ne hanno ancora, a tutte guadagni e grandi ricchezze. Come i gioielli sono un ornamento per le donne, così lo sono pure i mariti e i figli. Inoltre questi oggetti si cingono intorno al collo, così come i mariti e i figli. Agli uomini le collane preannunciano inganni nella vita e negli affari, a causa della loro forma, perché l’oro non è nocivo per la materia ma per la forma. L’oro è un buon segno, purché non superi la misura o sia foggiato in modo non appropriato…(come le collane per gli uomini).
Sognare che si sono perduti o rotti gli ornamenti del collo pronostica per una donna la perdita delle persone più care: i figli o il marito. Se un uomo sogna di perdere il suo anello (con sigillo) significa non solo la perdita di persone care o di fiducia, ma la rovina delle sue sostanze. Gli occhi hanno una certa corrispondenza con gli anelli…a causa delle pietre preziose che racchiudono, é cattivo segno per tutti sognare di perderli. Sognare le calzature ha lo stesso significato di sognare gli abiti.
Se un uomo sogna di possedere una donna bella, vestita elegante e adorna di gioielli, che gli si offre di buon grado è buon segno per lui e gli predice grandi successi.

Specchiarsi
Vedere la propria immagine riprodotta fedelmente nello specchio è un buon segno: significa che la persona vuole sposarsi: lo specchio indica a un uomo la moglie e alla donna il marito e per entrambi rappresenta i figli. E’ buon segno anche per gli afflitti, poiché ha desiderio di specchiarsi chi è privo di affanni. Ma lo specchio porta morte agli ammalati, perché lo specchio è connesso con la terra, qualunque sia la sua materia. A tutte le altre persone è segno di mutamento di luogo, perché vedano il proprio volto in un’altra terra. Sognare di vedere nello specchio un’immagine diversa dalla propria significa che si verrà definiti padri di figli bastardi. Vedersi più brutti o deformi non giova a nessuno, significa malattie e afflizioni, così come specchiarsi nell’acqua preannuncia morte allo stesso sognante o a una persona cara.

Lavarsi e ungersi
Non è buon segno (sognare di) lavarsi il volto né spalmarselo con unguenti: indica che il sognante ha qualche colpa….sognare di imbellettarsi il volto come le donne e sedere a teatro preannuncia di essere scoperti in flagrante adulterio…e venire derisi per la vita. Le cose utili per uno scopo, infatti, se sono sprecate per altri usi diventano inutilizzabili e l’acqua con cui ci si è lavati non serve per altri usi.
Lavarsi, per gli antichi era un cattivo segno…perché la gente non si lavava regolarmente né disponeva di terme. Ci si lavava soltanto al ritorno dalla guerra o dopo aver sostenuto una grandissima fatica: per questo, sognare di fare il bagno richiamava il ricordo di quella fatica o della guerra. Oggi il bagno non è altro che un mezzo per godersi la vita, sognarlo indica successo e benessere e guarigione agli ammalati. Ma se si sogna di entrare vestiti in un bagno caldo, ciò preannuncia malattia, infatti gli ammalati si immergono vestiti e solo chi ha gravi preoccupazioni suda (cioè si bagna) nei propri vestiti. E’ cattivo segno per un ricco bagnarsi da solo senza i servi che lo lavano. E’ per tutti un indizio sfavorevole non riuscire a sudare…o non trovare acqua nelle piscine, perché sono presagio di non poter ottenere quello che si cerca….. E’ buon segno lavarsi in acque di sorgenti limpide e naturali, perché l’acqua qui è pura e trasparente.Strigili, raschiatoi e asciugamani corrispondono ai servi e se si perde uno di questi oggetti si perderà uno schiavo addetto alla propria persona….in particolare i raschiatoi sono indizio anche di danno perché detergono il sudore e non aggiungono nulla al corpo. L’ampolla dell’olio e la scatola dei raschiatoi per alcuni indicano una moglie casalinga o una serva fidata.
Profumarsi è buon segno per tutte le donne, tranne che per le adultere. Agli uomini il sogno può arrecare disonore, ma non a chi è abituato a profumarsi

Sognare il Telaio
Il telaio verticale annuncia trasferimenti o viaggi. Infatti la tessitrice deve muoversi intorno ad esso; l’altro telaio è simbolo di reclusione, poiché con questo le donne tessono stando sedute. E’ sempre meglio sognare di tessere ad un telaio con la tela appena iniziata, piuttosto che a uno dove il tessuto sia già pronto per essere tagliato. Il telaio corrisponde alla vita: il tessuto appena iniziato prelude a una lunga vita e vita breve quello prossimo ad essere tagliato; il tessuto già reciso indica la morte. Se sogna un telaio un navigante, egli vede in realtà l’albero della sua nave e tutto quello che capiterà al telaio capiterà all’albero maestro. Gli attrezzi che si adoperano per tessere (come la conocchia per filare) predicono molte preoccupazioni e una situazione molto confusa che si chiarirà soltanto tardi e con difficoltà. Infatti finché sono necessari questi attrezzi la trama risulta confusa e indistinta, ma quando il tessuto è terminato tutto si dispone al proprio posto.

Lo sparto, il lino e la canapa
Lo sparto (una fibra grezza che si torce) è cattivo segno per chi teme qualcosa…..preannuncia torture e tormenti agli schiavi e ai liberi di umili condizioni..perché lo sparto viene battuto e intrecciato, predice angustie e ristrettezze a chi vive nel fasto…riporta in patria i viaggiatori, perché come loro esso viene importato dal mare.
Il lino è buon segno per tutti, prelude ai matrimoni perché viene intrecciato ed è favorevole alle speranze perché con esso si fanno le “nuvole”, attrezzi per cacciare gli uccelli anche da molto lontano.
La canapa aggrava i presagi dello sparto e preannuncia tormenti inusitati e ai prigionieri una detenzione rigorosa. La canapa quando è macerata libera da ogni male. Tutte queste fibre non preannunciano mali a chi le usa per lavoro o ne fa commercio.

Nota:
Artemidoro, un greco vissuto nella seconda metà del II secolo d.C., si professava interprete dei sogni (ONIROMANTE). Ci ha lasciato una raccolta di 5 libri sui sogni, “Onirocritica”, l’ultimo dei quali contiene numerosi sogni interpretati da lui. Per Artemidoro il sogno è un movimento dell’anima rivelante varie cose, buone o cattive, destinate ad avverarsi. Il sogno come realizzazione di desiderio o timore. Per questo è ritenuto a suo modo un anticipatore di Freud (dal Libro dei sogni, ed. Adelfi, Milano, 1975).

Autore: Carla Lanfranchi

Segnala la tua notizia