Il Museo della Centuriazione Romana ha sede all’interno del Centro Civico di Borgoricco (PD), progettato da Aldo Rossi.
L’edificio è costituito dall’ingresso-foyer a tripla altezza, da una grande sala-teatro a pianta circolare con una capienza di circa 300 posti distribuiti su tre diversi livelli, che comprendono anche due loggiati, dalle salette polivalenti al piano terra, dalle quattro sale espositive del museo al primo piano e dai depositi.
La nuova esposizione è stata inaugurata nel febbraio 2009, grazie al contributo finanziario della Fondazione CA.RI.PA.RO, della Regione del Veneto e della Provincia di Padova.
I materiali archeologici esposti provengono tutti dal territorio centuriato; la collezione del Museo si è ampliata recentemente grazie all’acquisizione di nuovi oggetti provenienti da alcuni scavi archeologici effettuati nel territorio di Borgoricco in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto e finanziati da alcuni privati cittadini, dal Comune di Borgoricco e dalla Regione Veneto. Alcuni di questi nuovi oggetti rivestono una particolare importanza per il pregio, come gli strigili in bronzo, o per la loro unicità, come le splendide lastre architettoniche in terracotta decorate a rilievo da motivi vegetali.
L’esposizione è divisa in 4 sale, in cui vengono trattati i diversi argomenti.
Nella sala verde, la centuriazione; nella sala arancione, l’agricoltura e l’allevamento; nella sala rossa, la casa e le ttività domestiche; nella sala azzurra, le attività commerciali.
Info:
Viale Europa 12 – BORGORICCO (Pd) – Telefono: 049 93363212
Dal martedí al sabato: 9,00 – 12,30; Mercoledí, venerdí e sabato: 15,00 – 18,00
Domenica e lunedí su prenotazione
Giorni di chiusura: 1 e 6 gennaio, lunedí di Pasqua, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1° novembre, 8-25-26 dicembre.
Tariffe: Intero € 2,00; Ridotto € 1,00
http://www.museodellacenturiazione.it/
Fonte: http://www.archeo.it