In coincidenza con i lavori per la mostra temporanea sono state rinnovate anche alcune sezioni dell’esposizione permanente dedicata a Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio, realizzata ormai 11 anni fa.
Nel nuovo allestimento hanno trovato spazio i risultati scientifici ottenuti negli scorsi anni nonché le esperienze derivate dall’attività di mediazione del museo, nelle quali i reperti originali e le postazioni interattive giocano un ruolo importante.
Per completare il quadro che abbiamo di Ötzi e dei suoi contemporanei, si è dato più spazio all’ambiente dell’età del Rame. Le conoscenze relative alle abilità degli uomini di quest’epoca saranno illustrate partendo dalle materie prime (rame e selce). Si potranno apprendere in maniera chiara ed efficace anche gli ultimi risultati della ricerca negli ambiti della biologia, della medicina e della criminologia, e in alcune postazioni grandi e piccini potranno vestire i panni dei ricercatori.
La nuova sezione “Archeologia dei ghiacciai” offre la possibilità di vedere reperti originali di importanza mondiale emersi negli scorsi anni dalla neve e dai ghiacci dell’Alto Adige.
I lavori di rinnovamento di altre sezioni dell’esposizione permanente (1° piano, L’Uomo venuto dal ghiaccio) proseguiranno nel mese di gennaio 2022.
Info:
https://www.iceman.it/