Archivi

BOLZANO: Chi ha scoperto Ötzi?

L’uomo del ghiacciaio è custodito in un museo di Bolzano.

I due pensionati tedeschi che avevano trovato l’uomo dell’Età della Pietra noto come “Ötzi” sulle Alpi italiane, al confine con l’Austria, sono stati riconosciuti come i suoi scopritori ufficiali da un tribunale dell’Alto Adige. La decisione apre la strada verso una possibile ricompensa per la coppia.

Helmut ed Erika Simon di Norimberga, in Germania, furono i primi ad avvistare Ötzi fra i ghiacci mentre attraversavano le montagne nel 1991. Inizialmente si pensò che il cadavere fosse quello di un alpinista rimasto vittima della montagna.

Da allora, i due hanno aperto una controversia con le autorità, nella speranza di ottenere una ricompensa per il ritrovamento della mummia congelata, risalente a ben 5000 anni fa. Ora un tribunale di Bolzano ha riconosciuto alla coppia il ruolo di scopritori ufficiali. Ciò permetterebbe ai Simon di avere diritto al 25 per cento del valore di Ötzi.

Tuttavia, determinare esattamente quanto vale l’uomo dell’Età delle Pietra meglio conservato del mondo non sarà facile. Il suo corpo congelato è una forte attrazione turistica a Bolzano, e porta ogni anno diversi milioni di euro nelle casse del Museo archeologico dell’Alto Adige, che lo ospita. Gli scienziati, inoltre, lo ritengono una fonte inestimabile per la ricerca.

Fonte: Le Scienze on line 10/11/03
Autore: Redazione
Cronologia: Preistoria

Segnala la tua notizia