Archivi

BAGNARIA ARSA (UD) – Un ritrovamento di anfore romane a Sevegliano.

Si farà una mostra con le anfore romane Durante i lavori di escavazione per la nuova lottizzazione di Sevegliano, che sorgerà alle spalle del municipio, gli operai si imbatterono in un vero e proprio deposito di anfore romane.

I preziosi reperti (finora ne sono stati tratti alla luce 150) sono collocati a pochi centimetri dalla superficie del terreno, a formare una sorta di scolo che probabilmente serviva a drenare un ristagno d’acqua sotterraneo.

Le anfore, databili tra il secondo ed il primo secolo avanti Cristo, originariamente erano state utilizzate per contenervi il vino, ma successivamente erano state recuperate per scopi idrogeologici, come ha dimostrato il recente scavo.

Intanto l’archeologo Dario Gaddi e Massimo Fumolo, laureando in Conservazione dei beni culturali all’Università di Udine, hanno tenuto una lezione di archeologia ai bambini delle classi terza, quarta e quinta elementare. Subito dopo la lezione in classe i piccoli hanno potuto verificare sul campo il lavoro degli archeologi, con una visita al sito in cui stanno tuttora proseguendo gli scavi.

L’assessore alla cultura Cristiano Tiussi, che di mestiere fa proprio l’archeologo, ha annunciato un contributo da parte del Comune al completamento dei lavori di scavo e di ricerca. Farà seguito una mostra sui ritrovamenti.
Fonte: Il Gazzettino on-line 20/09/03
Autore: Silvia Savi
Cronologia: Arch. Romana

Segnala la tua notizia