Archivi

BADEN-WURTTEMBERG (D). Trovata una tomba celtica del 700 a.C.

In una scoperta descritta come una “pietra miliare di archeologia”, gli scienziati hanno trovato un sito di 2.600 anni di una sepoltura aristocratica presso la fortezza celtica a Heuneburg nel Baden-Württemberg.
La tomba della nobildonna, misura circa quattro metri per cinque metri, ed è eccezionalmente ben conservata. Essa conteneva gioielli in oro e ambra che rende possibile per la prima volta la datazione precisa di una tomba celtica.
Per mezzo gru pesanti, la squadra di scavo ha sollevato un blocco di pietra per accedere alla camera di sepoltura.
A giudicare dalle decorazioni nella camera, gli archeologi ritengono che il sepolcro è stato costruito per una donna della nobiltà del forte Heuneburg, anche se questo non si può dire con certezza in attesa di ulteriori indagini che saranno effettuate in laboratorio da parte dell’Ufficio di Stato per la Conservazione dei Monumenti a Stoccarda. I primi risultati dovrebbero essere annunciati nel mese di giugno 2011.
Il sito della collina Heuneburg è considerato uno dei siti archeologici più significativi in Europa centrale e forse il più antico insediamento a nord delle alpi.
Esso è stato al centro di grande interesse perché riflette l’evoluzione socio-politica in Europa celtica, quando, circa nel 700 aC, la ricchezza, la popolazione e il potere politico ha cominciato ad essere concentrati in piccole aree.
E ‘stata la zona di un insediamento di grandi dimensioni e divenne uno dei centri chiave del potere e del commercio nella Germania meridionale.

Fonte: http://www.ablogabouthistory.com – 30-12-2010

Segnala la tua notizia