Archivi

AZERBAIJAN: Homo erectus di un milione di anni.

I paleontologi iraniani hanno trovato 3 denti, che si stimano appartenuti ad un essere umano di 1 milione di anni, a Maragheh nell’Azerbaijan occidentale, nord-ovest dell’Iran.

La nuova scoperta ha evidenziato i resti di un insediamento di un periodo compreso da 100 mila anni or sono – sulla base di studi in regioni come il Kermanshah ed il Lorestan – ad un milione di anni or sono.

“Dei tre denti, due sono molari ed il terzo è un canino. I denti appartengono ad un homo-erectus” ha dichiarato Amir-hossein Kokabi-nezhad, esperto di paleontologia del Museo di Storia Naturale Iraniano.

L’Homo Erectus, o primo uomo di postura eretta, visse da 1 a 1.5 milioni di anni or sono. Scoprì il fuoco, viveva nelle grotte, era un cacciatore-raccoglitore e creava strumenti.

Nei loro studi paleontologici nella regione di Maragheh, gli esperti hanno fino ad ora trovato pezzi di cavalli, giraffe, rinoceronti ed elefanti fossilizzati, databili ad almeno un milione di anni or sono. La scoperta di questi fossili vicino ai denti ha aiutato gli scienziati a raggiungere una data più precisa per i denti.

I resti del più antico essere umano finora conosciuto appartengono a Lucy, un fossile di 3.3 milioni di anni or sono trovato in Etiopia.

Gli studi paleontologici nella regione di Maragheh si svolgono sotto la supervisione del Museo di Storia Naturale con la cooperazione dell’Università di Tabriz nell’Azerbaijan orientale che attualmente conserva il dente di un milione di anni per ricerche ulteriori.

Fonte: Newsletter Archeologica – newsarcheo@yahoo.it 16/01/05
Autore: Eleonora Carta
Cronologia: Preistoria

Segnala la tua notizia