Archivi

AUSTRIA (Hallstatt): La più antica scala di legno d’Europa.

Una scala di legno di 3,000 anni or sono è stata trovata a Hallstatt, nell’Austria settentrionale, perfettamente preservata, in una cava di sale dell’Età del Bronzo, ha dichiarato un portavoce del Museo Nazionale di Storia Naturale di Vienna.

“Abbiamo trovato una scala di legno che si data al XIII secolo a.C. Si tratta del più antico esemplare mai scoperto in Europa fino ad oggi, forse persino nel mondo” ha dichiarato Hans Reschreiter, direttore degli scavi.

“La scala si trova in condizioni perfette, perché i microrganismi che causano la decomposizione del legno non riescono a vivere nelle miniere di sale” ha aggiunto. La scala misura due metri di ampiezza ed è fatta di pino e abete.

Fu usata, secondo gli archeologi, durante l’Età del Bronzo per scendere nella miniera di sale ed è stata trovata circa 100 metri sotto la superficie. La miniera di sale si trova a circa 200 metri da una necropoli che era sede della cosiddetta civiltà di Hallstatt, una delle più importanti e avanzate dell’Età del Ferro, che visse attorno al 700 a.C.

“Per il momento abbiamo scoperto solo un tratto di circa sette metri, ma la scala si estende ancora, verso l’alto e il basso” ha spiegato Reschreiter.

La scala di legno più antica d’Europa, prima di questa scoperta, si datava al V secolo d.C.

Fonte: Newsletter Archeologica – newsarcheo@yahoo.it http://news.yahoo.com/ – 12/10/04
Autore: Eleonora Carta
Cronologia: Protostoria

Segnala la tua notizia