Archivi

AUSTRALIA. Svelato il mistero della tavoletta sumera: furono i babilonesi a inventare la trigonometria.

Per più di 100 anni quella tavoletta matematica era rimasta un mistero indecifrabile. Ora però la chiave del “Plimpton 322”, un manufatto di argilla di circa 3700 anni, è finalmente stata svelata e ci dice che furono i babilonesi a scoprire la trigonometria e non i greci.
Gli scienziati dell’Università del Nuovo Galles del Sud (UNSW Sydney) hanno infatti scoperto lo scopo di quella che è considerata la tabella trigonometrica più antica e più precisa del mondo e che probabilmente veniva utilizzata in passato per calcolare come costruire palazzi, templi, piramidi e costruire canali di irrigazione. Lo studio è stato pubblicato su Historia Mathematica.
Per il team guidato dal matematico Norman J. Wildberger i babilonesi inventarono l’uso dei triangoli nei modelli matematici ben mille anni prima degli antichi greci. La tavoletta, che si pensa sia originaria dell’antica città sumera di Larsa ed è datata tra il 1822 e il 1762 aC, fu ritrovata in Iraq nei primi del Novecento dall’archeologo Edgar J. Banks. Oggi è custodita presso la Columbia University di New York.
E’ composta da una serie di numeri incisi in caratteri cuneiformi disposti in quattro colonne e quindici file, con parti incomplete. “Il Plimpton 322 ha interrogato i matematici per anni” spiega il ricercatore Daniel Mansfield e grazie alle parti mancanti delle sequenze numeriche ricostruite dall’università australiana si è stabilito che il reperto rappresenta “la più antica tavola trigonometrica del mondo”, precedendo di oltre mille anni quella dell’astronomo e geografo greco Ipparco.
Finora era infatti era Ipparco ad essere stato a lungo considerato il padre della trigonometria. “Plimpton però precede di più di 1000 anni” ricorda ancora Wildberger. Secondo il matematico, questa scoperta “apre nuove possibilità, non solo per la ricerca matematica moderna, ma anche per l’insegnamento. Con Plimpton 322 abbiamo una trigonometria più semplice e accurata che presenta chiari vantaggi rispetto alla nostra. Vantaggi che si potrebbero utilizzare in futuro”, ad esempio nei sistemi della grafica digitale.
“Il mistero enorme, finora, era il suo scopo, perché gli antichi scribi hanno svolto il complesso compito di generare e ordinare i numeri sulla tavoletta. La nostra ricerca rivela che Plimpton 322 descrive le forme di triangoli ad angolo retto usando una nuova tipologia di trigonometria basata su rapporti, non angoli e cerchi. È un lavoro matematico affascinante che dimostra un indubbio genio” concludono i ricercatori.

Autore: Giacomo Talignani

Fonte: www.repubblica.it, 25 ago 2017

Segnala la tua notizia