Archivi

ATTIMIS, FAEDIS, POVOLETTO (Ud) : Parco Archeologico della Terra dei Castelli.

I siti fortificati delle Valli del Torre sono dislocati tra il Comune di Magnano in Riviera (Castello di Prampero), il Comune di Tarcento (Torre di Coja), il Comune di Nimis (Castello Superiore, Inferiore e di Cergneu), il Comune di Attimis (Castello di Attimis Superiore e Inferiore e Castello di Partistagno), il Comune di Faedis (Castello di Cucagna, Zucco e Soffumbergo) ed il Comune di Povoletto (Castello della Motta).

Il territorio, ricco di bellezze storiche, artistiche e naturali, si estende anche attraverso i Comuni di Lusevera e Taipana, dove si trovano antiche chiesette votive, borghi rurali ben conservati e siti paesaggistici di notevole attrattiva: le grotte preistoriche di Villanova (Lusevera) e storici, le mulattiere e la caserma di confine della Grande Guerra a Montaperta (Taipana).

Il Parco Archeologico della Terra dei Castelli riguarda, per ora, solo i siti fortificati di proprietà pubblica o in disponibilità pubblica alle tre Amministrazioni di Attimis, Faedis e Povoletto, ma è in progetto che possa comprendere anche gli altri castelli.

Attimis: Castello di Attimis Inferiore e Superiore
Il primo documento relativo al fortilizio di Attems è del 3 novembre 1106. Per la fine dei due castelli resta l’ipotesi che siano andati distrutti durante le scorrerie degli Uscocchi sulla fine del XV secolo e la rovina venne completata dal terremoto del 1511.
Castello di Partistagno
La torre è probabilmente piantata su fondazioni tardo-antiche e dovrebbe potersi ascrivere ad un periodo intorno al Mille. Vicino alla Torre è stata costruita, nel XV secolo, una chiesetta dedicata a Sant’Osvaldo che conserva un’abside affrescata con il ciclo dei dodici apostoli. Nel mastio inferiore, troverà luogo il nuovo allestimento museale di uno dei poli espositivi del Parco Archeologico della Terra dei Castelli.

Povoletto: Castello della Motta
Il castello si ergeva a Nord di Savorgnano al Torre. Ne è documentata l’esistenza sin dal X secolo.

Faedis: Castello di Cucagna e Castello di Zucco; Castello di Soffumbergo

Nimis: Insediamento romano e longobardo di Castrum Nemas; Castello di Cergneu

Magnano: Castello di Prampero

Tarcento: Castello Superiore di Tarcento detto Rocca di San Lorenzo; Castello Inferiore, torre di Coja; Borgo medievale fortificato di Villafredda

Autore: redazione
Cronologia: Arch. Medievale

Segnala la tua notizia