Archivi

ATENE (Grecia). Apre il 20 giugnoil Museodell’Acropoli.

Il 20 maggio il ministro greco per la Cultura Antonis Samaras ha annunciato ufficialmente l’apertura il 20 giugno del Nuovo Museo dell’Acropoli (già prevista per lo scorso settembre, dopo essere slittate le inaugurazioni del 2004 per le Olimpiadi e del 2006, Ndr; cfr. n. 276, mag. ’08, p. 63).
Progettato da Bernard Tschumi e costato circa 130 milioni di euro, il nuovo grandioso edificio accoglierà 4mila manufatti: oggetti recuperati sulle pendici dell’Acropoli (esposti nella rampa di vetro), reperti dell’epoca del Partenone, successivi al Partenone e romani (secondo piano) e i fregi del Partenone (terzo e ultimo piano).
Tra gli oggetti in mostra ci saranno anche i magnifici rilievi dei frontoni del tempio, le celebri cariatidi dell’Eretteo e i fregi del Tempio di Atena Nike. Le manifestazioni che accompagnano l’apertura del museo, per un costo di circa 3 milioni di euro, prenderanno il via il 10 giugno, quando tutte le principali strade, gli autobus, la metropolitana e i tram di Atene saranno tappezzate di manifesti.
In tre giorni (17, 18 e 19 giugno) il nuovo museo sarà presentato alla stampa, al personale greco del museo, alle scuole di archeologi stranieri in Grecia e al mondo dell’arte e della cultura, mentre l’apertura ufficiale è fissata per la sera del 20 giugno, quando saranno presenti capi di Stato, ministri e commissari europei. Per l’occasione è in programma una speciale manifestazione artistica audiovisiva, insieme a due «sorprese», come le ha definite Samaras, un segreto che sarà rivelato durante l’inaugurazione, davanti alle telecamere di mezzo mondo.
Obiettivo delle cerimonie di apertura è quello di svelare i reperti sotto una luce completamente diversa, come se venissero presentati al mondo per la prima volta. Il ristorante, proprio sotto il pavimento del Partenone (ma il dehors non è ancora pronto) e il bookshop saranno in funzione fin dall’apertura al pubblico del museo.
I primi tre giorni, il 21, 22 e 23 giugno, i visitatori potranno accedere alle sale solo se in possesso di biglietti acquistabili online sul sito. Il Nuovo Museo dell’Acropoli infatti sarà il primo museo greco a disporre di un sistema di prenotazione online dei biglietti. Nei primi tre giorni di apertura si stima un’affluenza di pubblico di 2.250 persone, mentre i visitatori annui dovrebbero essere 2,5 milioni.
Prima di entrare nel museo sarà necessario superare controlli ai raggi X come quelli degli aeroporti e gli autobus non potranno più parcheggiare nell’area adiacente al museo, circondato da 7mila metri quadri di spazi verdi con ulivi centenari. Nel frattempo continueranno gli scavi archologici nell’area e il Governo non ha abbandonato le speranze di riuscire a convincere i proprietari di due storici edifici residenziali che sorgono nei pressi del museo a farli abbattere e ricostruire più avanti lungo la strada, in modo che la vista dal museo possa spaziare fino all’antico teatro di Dioniso.


Fonte: Il Giornale dell’Arte on line 01/06/2009
Autore: Elisabetta Plessa
Cronologia: Arch. Greca

Segnala la tua notizia