Si tratta di una colonna molto grande e lavorata alla base, rinvenuta in piazza Narbonne, che lascia intendere la presenza di un grande palazzo, presumibilmente importante e di uso pubblico.
Gli scavi di Telcha, la società che sta realizzando la rete di teleriscaldamento ad Aosta, hanno portato alla luce una nuova, importante vestigia archeologica, risalente all’epoca della fondazione di Augusta Praetoria.
“E’ una colonna di grandi dimensioni, finemente lavorata alla base – la descrive l’ingegnere Michele Manunta, direttore dei lavori di Telcha – scoperta dai nostri operai nello scavo in piazza Narbonne. Lo spessore e la lavorazione a intarsio hanno stupìto anche gli archeologi della Sovrintendenza e lasciano intendere la presenza in loco di un grande palazzo, presumibilmente importante e di uso pubblico, non una villa e men che meno una semplice abitazione privata”.
I dirigenti della Sovrintendenza hanno deciso di non rimuovere la colonna e di lasciarla lì dov’è stata trovata, a pochi metri dagli uffici delle Poste centrali di via Ribitel.
“L’abbiamo coperta e rivestita per evitare ulteriori danneggiamenti – dice Manunta – e i tubi del teleriscaldamento vi passano sopra e ai lati”.
Fonte: http://www.valledaostaglocal.it, 17 ott 2014