Archivi

Anna Maria Tunzi Sisto. Pagine di Pietra. I Dauni tra VII e VI sec. a.C.

tunzi

In una terra dalle radici antiche come la Puglia, tracciare un percorso di conoscenza che riannodi vicende della tarda protostoria può svelare scenari inimmaginabili di irripetibile suggestione.
È quanto accade con l’importante complesso delle stele daunie, che costituiscono il punto di forza degli allestimenti del Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia. Le stele vengono presentate in una veste espositiva che consente di cogliere appieno trame e dettagli dello straordinario tessuto ornamentale e figurativo che si sviluppa su entrambi i lati di ogni lastra.
In questo libro-catalogo, a cura di Anna Maria Tunzi, viene proposto il percorso della mostra che si suddivide in tre principali sezioni tematiche: “Donne e guerrieri”, “L’universo dei Dauni”, “Dei ed eroi”, integrate da approfondimenti di conoscenza nelle sezioni laterali sui “Luoghi delle stele”.
L’esposizione si propone come momento di sintesi di questa categoria di reperti unica nel suo genere, perché unica è la produzione delle stele daunie nel panorama della lavorazione della pietra da parte delle comunità indigene dell’Italia preromana.

Sommario:
Il Museo Nazionale di Manfredonia
Pagine di pietra
Donne e guerrieri
L’universo dei Dauni
Dei ed eroi
I Realia
Catalogo dei materiali in mostra
Bibliografia di riferimento

Info:
Claudio Grenzi Editore
pp. 88 € 30,00

Per acquisto, scrivere a: ordini@claudiogrenzieditore.it

Segnala la tua notizia