Archivi

Andrea PERIN. COSE DA MUSEO – avvertenze per il visitatore curioso.

Chi non è stato almeno una volta in un museo, questa autorevole istituzione dove si viene a contatto con i valori universali dell’arte e della cultura?
Alcuni lo vivono come un luogo imperdibile della propria formazione culturale e civica, altri (i più) come un dovere noioso da risolvere in fretta. Eppure questa percezione sta cambiando rapidamente. Basti una cifra per rendersene conto: in trent’anni gli Uffizi di Firenze sono passati da 50.000 a 1.500.000 visitatori. Un dato sorprendente che segnala come questa prestigiosa, e un po’ polverosa, istituzione non sia più il tempio laico della cultura alta, ma rientri a pieno titolo nel circuito consolidato  del tempo libero e del consumo di massa.
In un percorso che accompagna il visitatore lungo i vari livelli che compongono il museo, dalla biglietteria alla contemplazione dell’opera d’arte, il volume soddisfa, con competenza e arguzia, le curiosità dei visitatori più avvertiti, quelli che non si fermano davanti all’opera esposta ma vogliono sapere cosa c’è dietro: perché quell’oggetto entra nel museo e un altro no? che uso viene fatto dei soldi del biglietto? i musei definiscono o mistificano i concetti di autenticità e bellezza? L’obiettivo è quello di scomporre l’istituzione museo e metterne a nudo i meccanismi di funzionamento, invitando il visitatore a non accontentarsi della semplice emozione visiva ma a guardare dietro la cornice, per una visita più smaliziata e meno noiosa.

Indice:
Introduzione: I. In cerca del capolavoro; II. Soli o accompagnati; III. L’ingresso; IV. Il biglietto;
Il bookshop – Intervista a Laura Bassi: V. Vietato toccare
Il custode museale – Intervista a Fabio Pasi: VI. Di fronte all’opera; VII. Dietro all’opera; VIII. Acquisti, donazioni e saccheggi; IX. Cosa mi rappresenta?
La guida – Intervista a Mileto Benvenuti: X. Il linguaggio dell’allestimento; XI. Lo spazio invisibile;
Il boom delle mostre: XII. Divagazioni finali
Appendice – Cinema e altro – Riferimenti bibliografici 
 
L’Autore: Andrea Perin, architetto museografo, vive a Milano. Per mestiere cura l’allestimento di mostre e musei di archeologia, arte e antropologia. Per passione si occupa di tradizioni alimentari, soprattutto quelle lontane nel tempo.

Info:
Casa Editrice “elèuthera” via Rovetta 27 Milano www.eleuthera.it
Milano 2007, 136 pp., € 12,00   –   ISBN 9788889490334 

Segnala la tua notizia