Agli scavi partecipano venticinque ricercatori e allievi delle Università di Parma e di Tirana e diverse équipe di specialisti dei vari settori della ricerca: oltre agli archeologi della Facoltà di Lettere, gli esperti di rilievo e restauro della Facoltà di Architettura e di archeometria e di diagnosi del degrado delle pitture e dei mosaici della Facoltà di Scienze, ed inoltre geologi e sismologi.
Gli scavi sono diretti dalla prof.ssa Sara Santoro (Università di Parma), che è anche direttore del Progetto Pilota “Progettazione e realizzazione del Parco Archeologico Urbano di Durres“, finanziato dall’Università di Parma e dal Ministero degli Affari Esteri Italiano come missione archeologica italiana all’estero.
I risultati delle precedenti campagne del 2004 e 2005 sono stati molto importanti: è stata messa in luce un’ampia porzione meridionale dell’anfiteatro oltre che una serie di strutture di abitazione e di pozzi che risalgono alle epoche medievale, veneziana, turca.
Gli scavi di quest’anno e le indagini diagnostiche geofisiche molto raffinate (microgravimetria, geosismica e georadar) amplieranno ulteriormente l’area indagata per completare la ricostruzione della geometria dell’edificio, riconoscere la sua estensione (probabilmente maggiore di quanto si sia finora ipotizzato) e le fasi di trasformazione e abbandono.
Sarà inoltre completato il rilievo architettonico, l’analisi dei materiali costruttivi e la documentazione dello stato di stabilità dell’edificio, indispensabili per la progettazione del restauro.
Si tratta del primo esempio di archeologia urbana condotto in Albania in una città che continua a vivere accanto e sopra i suoi monumenti. Cittadini e turisti assistono liberamente agli scavi, dalla strada adiacente.
Grandissimo risalto è stato dato dalla stampa albanese nazionale alla ripresa dei lavori, e numerose delegazioni ufficiali di autorità albanesi e esperti internazionali (UNDP, UNESCO ) hanno già visitato il cantiere di scavo in questi primissimi giorni.
Da qualche giorno è inoltre attivo il sito della missione archeologica nel portale dell’Università: www.progettodurres.unipr.it che contiene numerose informazioni sulla città, la sua storia e sugli scavi.
Fonte: Sussidiario.it 03/08/2006
Cronologia: Arch. Romana
Link: http://www.progettodurres.unipr.it