Archivi

AA.VV. L’Ambra nell’Antichità. Le figure femminili e altri studi.

ambre

Questo primo volume ha come argomento principale lo studio delle ambre figurate preromane in forma di figura femminile alata rinvenute in territorio italiano o riconducibili a tale area in base ad analisi stilistica. La ricerca è preceduta da un inquadramento della tematica all’interno del panorama dell’ambra nell’antichità e, più nello specifico, in quello dei manufatti figurati di età preromana.
Il volume comprende anche altri studi: le ambre protostoriche rinvenute nel sito di Roca (Lecce), con relative analisi per la provenienza della materia prima, i manufatti in forma di figura femminile nuda provenienti dall’area etrusco-laziale, una protome di ariete inedita conservata presso il Virginia Museum of Fine Arts di Richmond e le ambre figurate rinvenute presso il sito di Rutigliano (Bari), con particolare attenzione ad una in forma di volatile.

Info:
Il volume in uscita è composto da 272 pagine, con fotografie a colori e disegni al tratto per un totale di 161 immagini.
Ad ogni capitolo e scheda di catalogo corrisponde un dettagliato riassunto in lingua inglese.
Acquistabile sul nostro sito www.preistoria.it o inviando un’email a info@preistoria.it al costo di 45 € + spese di spedizione.
CSP Centro Studi di Preistoria e Archeologia Milano: viale lazio 26, milano, Milano, 20135, IT

 

Segnala la tua notizia