Archivi

AA.VV. Il Forum di Numismatica Antica a Roma Tre. Studi e ricerche sul collezionismo, la circolazione e l’iconografia monetale, a cura di Maria Cristina Molinari.

Saggi di: Marta Barbato, Valeria Cuglia, Palma D’Amico, Daniele D’Aprile, Arianna D’Ottone, Giulia Giovannetti, Fabiana Lanna, Fabrizio Rosati, Daniela Williams.

Il volume raccoglie i frutti delle diverse ricerche di numismatica condotte negli incontri settimanali svoltisi presso l’Università di Roma Tre, nell’ambito dell’insegnamento di Numismatica antica tenuto da Maria Cristina Molinari negli anni tra il 2001 e 2007. Le ricerche sono state condotte su materiale presente nel Museo Archeologico di Firenze, nei Musei Capitolini di Roma, nel Museo Civico Archeologico Anzio. In particolare sono stati individuati tre settori generali di studio: il collezionismo, la circolazione e l’iconografia monetale.
Gli interventi sul collezionismo hanno consentito di acquisire più precise conoscenze, con ampia prospettiva di ulteriori sviluppi, su alcune serie della collezione Medici-Lorena e sulle nuove acquisizioni del Monetiere di Firenze: si è infatti esaminata tutta la monetazione di Taranto e di Heraclea, nonché quella di Nerone e per la prima volta si è ricostruita la storia collezionistica dei pezzi tramite il confronto dei diversi inventari, a partire dal XVII secolo per giungere fino agli inizi del XIX.
Un ulteriore saggio ha invece riguardato alcuni dirham arabi del Medagliere Capitolino di Roma, giungendo anche alla ricostruzione della singolare storia dell’originario proprietario, Ludovico Stanzani.
Per quanto riguarda i ritrovamenti monetali, un articolo ha analizzato la circolazione monetale di alcuni siti dell’Etruria Meridionale, del Latium vetus e della Campania in età imperiale romana secondo i modelli ricostruttivi già impiegati da R. Reece e J. Casey per la Britannia, la Francia e l’Italia settentrionale.

Un secondo studio ha, invece, riguardato la moneta in tomba in età medioevale, evidenziandone il diverso impiego nel corso del tempo, in particolare nei contesti bizantini e longobardi.
Infine, a chiusura del volume, un saggio critico di carattere iconografico ha analizzato i simboli monetali presenti su alcuni tetradrammi di Demetrio Poliorcete coniati nel Peloponneso.

Info: 
Espera S.r.l. – Via di San Giovanni in Laterano, 46  – 00184 Roma
tel (+39)0677254441 fax (+39)0677201395
pp. 272 + 20 – ill. b/n , formato 21 x 29,7 – isbn 978-88-903056-0-3 – € 38,00


Mail: info@archeologica.com
Link: http://www.archeologica.com

Segnala la tua notizia