Archivi

A. RUESCH. Guida illustrata del Museo Nazionale di Napoli.

Questa “Guida” pubblicata nel lontano 1908, creato da un gruppo di insigni specialisti, era allora, e sembra restare l’opera definitiva come guida agli oggetti esposti nell’allora Museo Nazionale di Napoli.
Si distribuiva in due volumi, dei quali il primo trattava gli oggetti archeologici, ed il secondo le opere d’arte. Queste ultime sono trasferite al Museo di Capodimonte.
Questa pubblicazione si limita a ripresentare il primo volume degli oggetti archeologici.
La “Guida” é presentata come un percorso lungo le cose esposte, quasi come il filo di Arianna, dando a ciascuna un numero d’ordine, ed indicandone il numero dell’inventario.
Come ci si potrà facilmente immaginare, nel corso degli anni la posizione degli oggetti é cambiata così radicalmente che seguire il percorso originale sia praticamente impossibile.
Però i gruppi di cose esposte sono ancora grossomodo gli stessi.

I mosaici non sono più al pian terreno ma sono sempre insieme.  Così pure le pitture murali Campane principalmente da Pompei ed Ercolano,  i bronzi,  le terrecotte, ecc. sono tutte raggruppate anche se sono in altre località nel museo, ora detto Museo Nazionale Archeologico di Napoli. il quale é ampliato sia fisicamente che nell’inventario.
Il valore della “Guida” resta non tanto nel guidare da oggetto ad oggetto, ma nella descrizione di ogni oggetto, che oggi é ancora insuperata a per la rigorosa perizia degli autori.  Inoltre senza la “Guida” é  impossibile intraprendere studi preliminari alla visita nè, revisioni dopo.
Naturalmente tutti gli oggetti aggiunti all’inventario negli ultimi più di cento anni non figurano in questa guida. Parzialmente questa mancanza é mitigata dal miglioramento delle cartelle che affiancano gli oggetti.
Avendo una certa pratica nella resurrezione di libri non reperibili ho perciò pensato utile  l’emissione di questa “Guida”, come documento informatico ma anche, a costo di produzione, in forma cartacea. Il sito per lo scaricamento é indicato qui sotto.
La versione che pubblico contiene le 502 pagine dell’originale rifomattate per una dimensione più pratica. L’originale aveva le dimensioni 45×58 cm!
A queste ho pensato aggiungere una tabella ordinata al numero di inventario che permetta il ritrovamento del testo descrittivo, utilizzando il numero d’ordine affianco a questo. La tabella inoltre contiene una riga di descrizione per conferma della scelta.
Tutto ciò con questa nota, in versione cartacea, porterebbe a un libro di quasi 600 pagine.
Così, per la versione cartacea, ho diviso il materiale in due volumi, dividendo le pagine in seguito ad una scelta soggettiva di materie. L’indice -all’inizio dei volumi –  anche se completo di tutti gli argomenti, porta in rilievo il contenuto del proprio volume. Le pagine però rimangono numerate come nell’originale ritenendo perciò tutti i riferimenti intatti.
Le pagine del testo sono immagini (fotografiche) delle pagini originali e perciò non sono trattabili come testo, non sono copiabili se non come immagini, non si possono fare oggetto di ricerche di un brano o parola.
La tabella per numero di inventario, però é in forma di testo ed é ricercabile.
Molti degli oggetti esposti mancano numero di inventario e perciò non possono comparire nella tabella. Portandosi alle pagine che trattano il gruppo in esposizione si potrà forse accoppiare l’oggetto e la  descrizione.
La qualità delle illustrazioni lascia molto a desiderare con i concetti moderni ma sono tutte di alta qualità artistica ed illustrativa ed anche qui con una copertura insuperata.
Si può sperare che nel futuro si avvii qualche iniziativa per trasformare le immagini del testo in testo, aggiugerci illustrazioni di miglior qualità tecnica anche se difficilmente di miglior qualità artistica, e finalmente completare l’opera con gli oggetti aggiunti dopo la pubblicazione della “Guida”.
Il materiale, in forma PDF, del quale ci si é avvalsi per questa opera é disponibile su internet utilizzando il titolo della “Guida” come criterio di ricerca
Già all’inizio si sentì il bisogno di una traduzione in Inglese che venne poi (1910) pubblicata anche se in edizione ridotta. Spero di poter pubblicare anche questa nel prossimo futuro.

Presentazione: Armando Malagodi – Bianco (RC) – e-mail: MNA@malagodi.com
Scarico materiale: www.thousandnightsandone.com/dwnld, con questo si accede a una lista di publicazioni da scaricare. Tra queste, anche é un libretto: “Guida a documentazioni al MANN” . una tabella di oggetti nel Museo.
Da: www.thousandnightsandone.com/findarcheo  si ottiene una pagina che attinge alle singole pagine della Guida Illustrata ed anche a pagine del sito dei Beni Culturali per documentazioni ad oggetti esposti (e non) utilizando i riferimenti nel libretto.

ENGLISH VERSION. An abridged  English edition was published soon after the original in 1910 and the project to republish this is well under way. The same link (above) as for the Italian version will operate

Il manuale, suddiviso in tre parti, si trova nell’allevato I parte, nell’allegato II parte e nell’allegato III parte.

Segnala la tua notizia