* Domenica 23 marzo 2025, alle ore 15:00, il Parco archeologico del lago Pistono riapre i battenti dopo la pausa invernale.
È prevista la visita allo Spazio Espositivo, con i suoi reperti antichi di 6500 anni. L’archeologo vi condurrà in seguito in una passeggiata tra le colline dell’anfiteatro morenico di Ivrea, da dove si potrà ammirare l’imponente castello di Montalto Dora, arrivando infine sulle sponde del piccolo lago Pistono. Qui avrete l’opportunità di entrare in una capanna su palafitta, arredata e dotata “di tutti i comfort” proprio come nell’epoca neolitica.
Immergetevi nelle profondità del passato sulle rive del lago Pistono!
La visita parte dallo Spazo Espositivo per l’Archeologia del lago Pistono (piazza IV novembre di Montalto Dora); parcheggio consigliato presso la zona mercatale accanto alla chiesa di Sant’Eusebio Vescovo (Google Maps: 45.49108996111266, 7.861225218112861).
Info:
Percorso guidato 6 €; per gratuità e sconti, si vedano le tariffe sul sito (wwww.archeolagopistono.it). Durata del percorso ca. 2 h.
Necessaria la prenotazione: telefonare (o mandare un messaggio su Whatsapp) al 342.0629619. In alternativa scrivere all’indirizzo info@archeolagopistono.it