Archivi

ITRI (LT). Il mitreo.

itri

Ai confini del territorio di Gaeta con quello di Itri, in località S. Giacomo, vi sono i resti di una villa romana, di imponenti dimensioni, che mostra, in una delle concamerazioni, la testimonianza della sua trasformazione in un sacello pagano, installato dai fedeli in un criptoportico della villa del I secolo a. C., il cui nucleo esterno mostra tracce dell’opus reticulatum delle ville di età repubblicana. Si può ipotizzare che il suo proprietario fosse un adepto del mitraismo e che abbia realizzato un luogo di culto in una parte della sua casa.

itriLa costruzione, nota nella zona con il nome “Le Grotte”, era costituita da tre ambienti, circa delle medesime dimensioni (4,90; 4,20; 3,58 m). Due archi a tutto sesto, aperti nelle pareti laterali dell’ambiente centrale, l’unico oggi esistente, servivano a metterli in comunicazione tra loro. Tramite fori aperti nelle volte delle due camere laterali, e per appositi canaletti, l’acqua vi affluiva dal versante di una vicina collinetta e scendeva da una sorta di scivolo aprentesi nella parete ed incorniciato da un frontoncino dove veniva convogliata da alcuni condotti collegati con due vasche accoppiate di uguale altezza e larghezza poste in un ambiente retrostante.
I due archi sono ora murati e rivestiti, come le rimanenti pareti, di cemento, formato da lapillo e da cocciopesto.

La stanza era probabilmente un luogo di culto del dio Mitra, sorto su una costruzione già esistente, che presentava elementi di raccoglimento e di mistero, simili a quelli di una grotta naturale.
Al di sopra del Mitreo c’è un insediamento medievale con varie costruzioni e pozzi, ed i resti della Chiesa di S. Giacomo.
La cosiddetta “Cisterna delle Finaidi”, citata con questo nome in due documenti, del 1732 e del 1832, doveva essere l’antico Mitreo. La cisterna serviva da abbeveratoio in epoca medievale e fu citata anche in documento del 1689.

itriOggi il sito versa in stato di grave degrado e necessita di restauri urgenti.

Bibliografia:
De’ Spagnolis Marisa, Il Mitreo di Itri, E.P.R.O., E.J.Brill, Leiden, 1980

Link:
https://www.tuttogolfo.it/notizie/storia__e_storie/il-mitreo-di-itri-gaeta-nonostante-labbandono-conserva-intatta-la-sua-sacralita/

Immagini del mitreo di Itri da:
https://www.facebook.com/fausto.forcina.photography/posts/il-mitreo-di-itri-gaetaalle-falde-del-monte-cefalo-in-localit%25C3%25A0-sgiacomo-sussiste/2557317131210238/

Vedi anche:
Itri, La Cisterna delle Finaidi è il Mitreo di San Giacomo, Alfredo Saccoccio
Il Mitreo di Itri-Gaeta, nonostante l’abbandono, conserva, intatta, la sua sacralità » Tuttogolfo

Segnala la tua notizia