Istituzioni, professionisti e operatori del settore turistico-culturale, ma anche giornalisti, editori e camminatori dialogheranno e si confronteranno giovedì 5 dicembre nell’ambito del convegno “Aquileia meta sostenibile”, su tematiche di grande rilevanza non solo per Aquileia, dove vie di mare e di terra si incrociano sin dall’antichità, ma anche per il più ampio territorio regionale.
Tra queste, un nuovo Festival dedicato agli itinerari e ai percorsi che si intrecciano proprio ad Aquileia; le progettualità in divenire per GO! 2025; esempi concreti di creatività imprenditoriale applicata alla valorizzazione culturale; l’impatto del cambiamento climatico sul patrimonio archeologico e culturale.
Si proseguirà poi venerdì 6 dicembre con il convegno “Porti, approdi e rotte antiche. Vie di comunicazione e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale nel Mediterraneo”, che vedrà il coinvolgimento di archeologi e studiosi di fama internazionale.
I due convegni si svolgeranno all’interno degli spazi di Cantina Ca’ Tullio (via Beligna 41- Aquileia). L’ingresso, in entrambi i casi, è gratuito.
Consigliamo la prenotazione per il convegno di giovedì 5 dicembre:
Convegno: Aquileia meta sostenibile – 5 dicembre
Programma:
9.15 – 9.30 Welcome coffee
9.30 – 9.50 Saluti istituzionali e apertura convegno
10.00 – 11.00 / Sessione 1
Viaggiare a impatto zero: i cammini come motore di sviluppo consapevole
Modera: Sara Zanni, archeologa e consigliere del Ministro del Turismo per i cammini e i percorsi turistici
11.15 – 12.00 / Sessione 2
Aquileia terra di cammini: le esperienze e le progettualità per il 2025
Modera: Andrea Bellavite, giornalista e Direttore della Basilica di Aquileia, e Sara Zanni, archeologa e consigliere del Ministro del Turismo per i cammini e i percorsi turistici
12.15 – 13.00 / Sessione 3
La sfida di GO! 2025 attraverso le collaborazioni transfrontaliere
Modera: Martina Delpiccolo, giornalista
15.00 – 16.00 / Sessione 4
Patrimonio culturale e cambiamento climatico: dialogo con Luca Mercalli
Modera: Paolo Mosanghini, giornalista e vicedirettore del Messaggero Veneto per il gruppo NEM
16.00 – 17.00 / Sessione 5
Patrimonio culturale e cambiamento climatico: una sfida aperta per il sito UNESCO di Aquileia e per il territorio regionale
Modera: Paolo Mosanghini, giornalista e vicedirettore del Messaggero Veneto per il gruppo NEM
17.15 – 18.00 / Sessione 6
CREAttivo: Arte, impresa e siti UNESCO
18.15 – 19.15 / Sessione 7
Presentazione del libro “Adriatico. Mare d’inverno”
Modera: Alessandra Zigaina, giornalista
L’evento è organizzato da Fondazione Aquileia, in collaborazione con Comune di Aquileia, Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per il FVG, Direzione Regionale Musei FVG – Museo archeologico di Aquileia, Basilica di Aquileia e PromoTurismoFVG. L’evento si inserisce inoltre nelle progettualità verso GO! 2025.
Convegno: Porti, approdi e rotte antiche. Vie di comunicazione e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale nel Mediterraneo – 6 dicembre
La prima parte di questo convegno approfondirà il tema del sistema portuale di Aquileia nell’antichità, oltre che il tema della navigazione antica nell’Adriatico, portando all’attenzione i risultati delle ultime indagini in corso e le prospettive di valorizzazione. La mattinata si chiuderà con una riflessione su come il tema dei “saper fare” del mare, delle antiche tecniche di carpenteria navale, nate proprio in epoca fenicia e ancora oggi utilizzate in molte località del Mediterraneo, possano rappresentare non solo uno strumento di dialogo interculturale tra le comunità coinvolte, ma anche un volano per la valorizzazione di queste tradizioni quali patrimonio culturale materiale e immateriale.
Nella seconda parte del convegno si analizzerà il tema della navigazione antica, delle interazioni culturali e degli scambi commerciali nel resto del bacino del Mediterraneo, a partire dall’epoca fenicio-punica, passando per l’epoca greca fino ad arrivare a quella romana. Verranno anche raccontati alcuni casi di eccellenza nel campo dell’esposizione del patrimonio archeologico subacqueo, in Italia, in Spagna e a Cipro.
Programma:
9.00 – 9.30 – Registrazione partecipanti – Saluti istituzionali
9.30 – 12.30 / Sessione 1
1934-2024. Novant’anni fa l’apertura dell’area archeologica del porto fluviale e della “Via Sacra”. La scoperta, le ricerche recenti, le prospettive di valorizzazione.
Moderatore: Luigi Fozzati, già Soprintendente Archeologia del Friuli Venezia Giulia
14.00 – 16.20 / Sessione 2
Vie d’acqua mediterranee. Storia dei traffici, musealizzazione e valorizzazione degli antichi saperi.
Moderatore: Marie-Brigitte Carre, già Centre Camille Jullian, Aix-Marseille Université
16.30 – 17.00
Discussione