Archivi

Aldo Aveta, Pierluigi Aveta. Il restauro delle facciate monumentali, indagini, progetti e cantieri nel centro storico di Napoli.

napoli

Il tema del colore delle architetture storiche e del loro restauro non è mai stato affrontato dalle Amministrazioni comunali che si sono succedute nei decenni trascorsi: argomento di vitale importanza per la conservazione dell’identità del capoluogo partenopeo – il cui centro storico è inserito nella Lista del Patrimonio mondiale Unesco fin dal 1995 – nel quale la cromia dei manufatti, insieme al disegno compositivo, nel corso dei secoli ha connotato la ‘veste’ superficiale di chiese, conventi, palazzi nobiliari, edilizia comune.
Nel volume si affronta il tema della progettazione delle cromie da adottare nelle attività di restauro delle facciate degradate dei manufatti storici.
Dopo la premessa vengono illustrati e documentati quattro casi significativi nei quali gli Autori si sono cimentati come progettisti e direttori dei lavori; casi che possono rappresentare ‘buone pratiche’ dal punto di vista metodologico ed operativo: la loro conoscenza può rappresentare uno strumento utile, soprattutto per le giovani generazioni di tecnici, architetti ed ingegneri, per la risoluzione delle complesse problematiche del restauro architettonico che si presentano nella prassi, in specifiche condizioni di contesto.
Si tratta dei restauri delle facciate delle chiese di S. Nicola alla Carità e di S. Maria di Costantinopoli, del Villino Paradisiello e del Palazzo Carbonelli di Letino, tutti nel centro storico della città di Napoli e vincolati ai sensi del D. Lgs. 42/2004. Per ciascuno di essi vengono riportati gli elementi essenziali della fase progettuale ed esecutiva (dai lineamenti storici, al ‘cantiere della conoscenza’, alle scelte progettuali rispettose delle prescrizioni della Soprintendenza).
Nelle rispettive Appendici, infine, si ritrovano i risultati delle indagini in sito ed in laboratorio, indispensabili per la diagnosi del degrado e per la definizione degli interventi.

Info:
Editori Paparo srl, 2024
ISBN: 979 12 81389 000
€ 21.25

Per acquisto, vai a >>>>>>>>>>>

Segnala la tua notizia