Archivi

BULGARIA. Una seconda statua da un’antica fognatura romana.

bulgaria

Un team di #archeologi, guidato dal professor Ludmil Vagalinski, ha fatto un’importante scoperta nell’antica città di Heraclea Sintica, portando alla luce una seconda statua risalente all’Epoca Romana.
La notizia è stata comunicata nelle scorse ore dal comune di Petrich, la cui area territoriale comprende il sito archeologico nella Bulgaria sud-occidentale. Le due statue presentano forse lo stesso soggetto o due divinità analoghe e complementari. Si presentano nude con un abito sulla spalla. Ma è ancora presto per trarre conclusione. Le statue sarebbero state rimosse, in tempi antichi, per essere salvate dalle invasioni o dalle furie iconoclaste.
La seconda statua è stata rinvenuta nella parte orientale di una Fognatura Romana, la stessa struttura sotterranea di smaltimento delle acque dove, nel mese di luglio 2024, gli archeologi avevano già recuperato una prima statua.
Quest’ultima, coperta dal fango, era stata identificata come una possibile rappresentazione del dio Hermes.
La nuova scoperta è avvenuta molto vicino al luogo in cui è stata trovata la prima statua, all’interno della stessa rete fognaria romana. Le condizioni straordinariamente ben conservate del canale, costruito dai Romani per convogliare le acque di scolo, hanno permesso agli archeologi di rivelare gradualmente queste imponenti opere d’arte antica.
La seconda scultura è realizzata in marmo bianco e colpisce per le sue dimensioni imponenti, con un’altezza di circa due metri. A differenza della statua di Hermes, che era stata trovata in una posizione laterale, questa nuova figura è stata rinvenuta in posizione bocconi, distesa nel fango secolare che ha conservato gran parte dei suoi dettagli originari. La posizione e la vicinanza con la statua di Hermes suggeriscono che anche questa nuova figura potrebbe essere legata a culti pagani diffusi nella zona prima dell’avvento del cristianesimo.
Il professor Ludmil Vagalinski e il suo team stanno proseguendo con lo scavo sistematico dell’area, con l’obiettivo di individuare ulteriori reperti che possano gettare luce sulle complesse dinamiche religiose, politiche e sociali di Heraclea Sintica.

Vedi articolo correlato: https://www.archeomedia.net/bulgaria-da-unantica-fogna-romana-emerge-la-statua-di-marmo-di-un-dio/

Fonte: https://stilearte.it 25 set 2024

Segnala la tua notizia