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Marina De Franceschini, Giuseppe Veneziano. Castel Sant’Angelo. Mausoleo di Adriano. Architettura e Luce.

adriano

Questo libro ripercorre la storia millenaria del Mausoleo di Adriano – l’attuale Castel Sant’Angelo a Roma. Se lo avete già visitato o se ancora non lo avete fatto vi servirà come Guida per scoprirne gli aspetti più nascosti e inediti, grazie a splendide fotografie.
adrianoFu costruito dall’imperatore Adriano come nuova tomba dinastica e completato nel 139 d.C., ispirandosi al Mausoleo di Augusto (che si trova nel Campo Marzio non molto distante dal Pantheon), per segnare la continuità ideale fra i due imperatori.
Scoprirete le parti originali del Mausoleo che ancora si conservano nascoste all’interno dalle aggiunte medievali, rinascimentali e barocche. Si tratta dell’antico Vestibolo d’ingresso dal quale parte una Rampa elicoidale dove un tempo si svolgevano processioni rituali che raggiungevano la Sala sepolcrale.
Quest’ultima, detta Sala delle Urne, era rivestita di marmi preziosi e al suo interno si trovava il sarcofago in porfido rosso dell’Imperatore, del quale rimane solo il coperchio oggi nella Basilica di San Pietro.
La Sala era illuminata da due grandi finestre a bocca di lupo grazie alle quali proponiamo una nuova e inedita ricostruzione del Mausoleo, svelando il significato simbolico nascosto della sua straordinaria architettura.
Il libro racconta la sua rinascita in epoca cristiana, con la leggendaria apparizione dell’Arcangelo Michele che pose fine alla pestilenza del 590 d.C. Dopo esser stato saccheggiato dai barbari e depredato dei suoi marmi e preziose decorazioni, fu trasformato in una fortezza, per via della sua forma cilindrica a torre.
Resistette agli assedi dei saraceni e dei barbari. Per difendersi, i romani fecero a pezzi le sculture che lo decoravano e le gettarono sugli assedianti. Durante il terribile Sacco di Roma dei Lanzichenecchi del 1527 il papa vi trovò rifugio grazie al percorso segreto del Passetto.
Scoprirete lo splendore degli appartamenti papali: nel corso dei secoli ogni pontefice volle arricchirli ed ampliarli, chiamando alcuni dei più grandi artisti del Rinascimento: Antonio da Sangallo, Michelangelo, Sallustio Peruzzi. Gli affreschi furono affidati a Pinturicchio e ad allievi di Raffaello come Luzio Romano e Perin del Vaga.

adrianoIl Mausoleo fu costruito assieme al ponte Elio che ne era era l’accesso monumentale e scenografico. Lo collegava con il Campo Marzio e idealmente col Mausoleo di Augusto, la precedente tomba dinastica imperiale dove ormai non vi era più posto per altre sepolture.
Il Tevere è sempre stato un fiume insidioso, soprattutto nell’ansa molto stretta dove fu edificato il Mausoleo di Adriano. Per questo motivo il ponte Elio fu accuratamente progettato per resistere alla corrente del fiume sia nei periodi di magra che durante le grandi piene e le ricorrenti alluvioni.
Il ponte in origine aveva otto archi: tre centrali alti oltre 9 metri ed altri quattro di altezza decrescente, che sostenevano le rampe inclinate che salivano al ponte da Campo Marzio sulla riva sinistra (est) o dall’Ager Vaticanus sulla riva destra (ovest).
I piloni che sorreggevano gli archi erano triangolari nel lato a monte, per tagliare il flusso della corrente. Sul lato opposto, verso valle, erano arrotondati per impedire il formarsi di mulinelli che a lungo andare li avrebbero danneggiati.
I piloni poggiavano su robustissime fondazioni fatte di frammenti di lava, blocchi di travertino e peperino; sono state trovate anche le casseforme di legno su cui poggiavano le rampe d’accesso al ponte stesso.
Nel corso dei secoli gli archi più piccoli venero murati, riducendo la portata dell’alveo e trasformando il ponte in una vera e propria diga; le inondazioni divennero sempre più frequenti e disastrose.
Per questo motivo a fine Ottocento si decise di costruire nuovi argini più alti, e nel farlo si riscoprirono le strutture originali romane del ponte, miracolosamente conservate sotto le aggiunte medievali e moderne.
Invece di restaurare e conservare l’unico ponte romano rimasto intatto nella città di Roma, il Ministero dei Lavori pubblici decise di demolirlo per abbreviare i tempi e non pagare penali per il ritardo dei lavori.
Nel farlo si scoprì che l’alveo naturale del fiume era stato modificato dai Romani creando una serie di banchine artificiali che avevano una ben precisa funzione.
adrianoLa parte centrale dell’alveo, sotto i tre archi maggiori, era più profonda, per avere un flusso d’acqua costante anche nei periodi di magra, evitando che ristagnasse e diventasse una fogna maleodorante. Poi c’erano altre due banchine artificiali più alte, sotto gli archi delle rampe. L’acqua le raggiungeva solo in occasione di grandi piene o di vere e proprie alluvioni.
Rodolfo Lanciani invano cercò di impedire la demolizione dell’unico ponte romano rimasto intatto in città. Alla fine dei lavori giustamente scrisse che se i presuntuosi ingegneri moderni si fossero degnati di studiare la sagomatura romana dell’alveo avrebbero potuto lasciare intatti gli archi originali, limitandosi a riaprirli e risparmiando spese inutili.
I Romani avevano appreso l’arte idraulica dagli Etruschi e ne erano maestri come dimostra anche la costruzione dei loro grandiosi acquedotti.
Grazie a introvabili documenti d’archivio e preziose fotografie delle demolizioni potete scoprire in dettaglio con quale sapienza era stato progettato e costruito il ponte nel libro di Marina De Franceschini e Giuseppe Veneziano: «Castel Sant’Angelo. Mausoleo di Adriano. Architettura e Luce».

Il libro rivela infine l’essenza stessa del Potere Imperiale, grazie alle illuminazioni scoperte con l’Archeoastronomia, che erano legate all’imperatore Adriano divinizzato e raffigurato come Sol Invictus alla guida della Quadriga del Sole, che quindi teneva in mano le redini dell’Universo.

Info:
Rirella Editrice, Castagnola (Ticino), Svizzera, 2023
e-mail: rirella.editrice@gmail.com
pp. 160, immagini 110, € 23,00

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