Inaugurato il Teatro Romano di Terracina, integro e originale: tutti gli elementi che lo costituiscono, tutti i blocchi della cavea, sono quelli di 2000 anni fa. La struttura è stata restaurata, ma non è stata ricostruita o contaminata con materiale moderno.
Una storia lunga, quella della rinascita del Teatro Romano, che parte dal tragico bombardamento del 4 settembre 1943 e arriva fino ad oggi. Sul maxi schermo è comparsa la testa di una statua, uno degli ultimi reperti rinvenuti: il ritratto di Giulio Cesare che riproduce fedelmente il suo volto. Un ritratto unico, considerato anche l’eccellente stato di conservazione, che ha permesso di eseguire anche una ricostruzione fotografica di Giulio Cesare. Il ritratto ora si potrà vedere nel vicino Capitolium accanto a quelli di Livia e Gaio.
Ha commentato il Soprintendente Francesco Di Mario. “Un lavoro complesso, con la cavea che è stata riportata al suo aspetto originale riposizionando ciascuno dei blocchi calcarei, le sedute per gli spettatori, che nel corso del tempo erano stati asportati. Un Teatro straordinario per la sua interezza, che tra i tanti regali ci ha donato anche questo ritratto unico di Giulio Cesare, di cui sicuramente si parlerà nel mondo”.
Autore: Francesco Giannetti.
Fonte: www.finestresullarte.info 13 nov 2023