Archivi

TORINO. Estate Reale, per celebrare i tre secoli del Museo di Antichità.

museo antichità

Fino ad ottobre 2024, negli spazi dei Giardini Reali e del Teatro Romano, va in scena Estate Reale, la tradizionale rassegna di musica, teatro e svago che quest’anno celebra il 300° anniversario del Museo di Antichità, una delle istituzioni più longeve d’Europa.
L’evento è organizzato dai Musei Reali con il sostegno della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura, e si svolgerà tra i Giardini Reali e il Teatro Romano, con la collaborazione di enti e associazioni locali, evidenziando l’impegno dei Musei Reali.

ESTATE REALE ruota attorno a tre filoni d’iniziative che prendono vita sul calar della sera: Torino Crocevia di Sonorità; Notti Sonore; Echi di Antichità; a queste si aggiunge una ricca serie di manifestazioni diurne capaci di condurre il pubblico dei Musei Reali lungo i tre secoli di storia del Museo di Antichità, unendo l’archeologia con la musica, la danza e il teatro.

ECHI DI ANTICHITÀ, il programma:
Sabato 31 agosto e domenica 1° settembre 2024, Sguardi a corte presenterà una serie di spettacoli teatrali, a cura dell’Associazione Teatro Europeo, in collaborazione con altre realtà torinesi e internazionali per legare le celebrazioni dei 300 anni del Museo di Antichità al contesto in cui il museo si è formato nel Settecento.
Domenica 15 settembre 2024, dalle 19.00 alla mezzanotte, in preparazione della Giornata mondiale del Sordo, che si celebra il 29 settembre, i Musei Reali proporranno l’apertura straordinaria serale del museo con visita guidata alla mostra “La Scandalosa e la Magnifica” tradotta nella Lingua dei Segni Italiana, oltre ad uno spettacolo teatrale interamente in LIS.
L’evento, organizzato in collaborazione con Oltranza Festival, vedrà la partecipazione di diverse associazioni piemontesi impegnate nel settore artistico-teatrale ed in progetti di sensibilizzazione rispetto al tema dell’inclusione delle persone con disabilità, tramite la promozione di luoghi e contenuti della cultura accessibili.
Sabato 21 settembre 2024, come anticipazione delle GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), i Musei Reali rimarranno aperti dalle 19.30 alle 23.30 (ultimo ingresso 22.45), con la serata Equinozio d’Autunno.

L’intera estate, inoltre, sarà animata da “Intorno a Iside e a Industria“, il ciclo d’incontri pomeridiani in museo e sull’area archeologica di Industria alla scoperta della città sacra a Iside, dei suoi culti, e della sua vita quotidiana, in occasione della mostra “La Scandalosa e La Magnifica 300 anni di ricerche su Industria e sul culto di Iside in Piemonte”, in corso alla Galleria Sabauda-Spazio Scoperte, fino al 10 novembre 2024.
Gli appuntamenti sono organizzati dai Musei Reali in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Nazionali del Piemonte e con l’Associazione Amici dei Musei Reali.

Il programma completo si trova in
https://museireali.beniculturali.it/estate-reale-insieme-per-i-300-anni-del-museo-di-antichita/

Segnala la tua notizia