Ci sono voluti 50 anni per poter tornare all’interno della Domus Tiberiana, il palazzo del Parco del Colosseo di Roma che ha riaperto i cancelli ai turisti da circa un mese. Sono stati necessari importanti lavori di messa in sicurezza che hanno consentito ulteriori studi statici e archeologici per restituire alla pubblica fruizione l’importante struttura imperiale ben visibile dal Foro romano.
“C’erano grandi aspettative da parte del pubblico per questo palazzo che ha avuto numerose finalità – spiega Fulvio Coletti, archeologo del Parco del Colosseo -. È come un organismo vivente perché nella sua massima espansione ha raggiunto quasi un quarto del colle Palatino. E oggi per noi è un’enorme soddisfazione presentarlo alla gente che sta rispondendo con grandissimo entusiasmo”.
La Domus Tiberiana è il primo vero e proprio palazzo imperiale, eretto sul versante nord-occidentale del colle Palatino nel I sec. d.C. Oltre alla parte residenziale comprendeva vaste aree a giardino, luoghi di culto, ambienti destinati alla guardia pretoriana a tutela dell’Imperatore, nonché un vero e proprio quartiere di servizi affacciato verso il Foro Romano.
Questo versante del Palatino era prediletto dalle famiglie aristocratiche romane per erigervi le loro case.
Autore: Gianvito Rutigliano
Fonte: www.repubblica.it, 30 ott 2023
Video: vai a >>>>>