Archivi

GRECIA. Antiche sepolture con scheletri incatenati.

grecia

Il cimitero di Faliro è uno dei più grandi siti di questo tipo che sono stati scavati in Grecia, in quanto contiene più di 1.500 scheletri dell’antica Grecia risalenti all’VIII-V secolo a.C. Gli scheletri di persone con le mani incatenate dietro la schiena in fosse comuni sono considerati importanti per comprendere le politiche di Atene all’epoca e come fu fondata la città-stato.
Il rapporto afferma che gli scheletri trovati sono stati sepolti in vari modi. La maggior parte è stata sepolta in semplici fosse a fossa, ma quasi un terzo sono neonati e bambini sepolti in grandi giare. Circa il 5% dei resti trovati sono di cremazioni complete di pire funerarie e ci sono alcune tombe a cista rivestite di pietra. Una persona è stata trovata sepolta in una barca di legno utilizzata come bara.
Gli scheletri incatenati hanno lasciato perplessi i ricercatori poiché ci sono pochissimi casi di morti incatenate nel mondo antico. Questi potrebbero indicare punizione, schiavitù o pena capitale.
L’esame e l’analisi di 1.500 scheletri da parte di bioarchiologi e geoarcheologi è un processo lungo e costoso e sono necessari finanziamenti significativi. Il team di ricerca ritiene che l’analisi degli scheletri possa darci una finestra su un momento critico della storia dell’antica Grecia, poco prima dell’ascesa della città-stato.
Ci sono quattro obiettivi principali descritti di seguito relativi alla conservazione degli scheletri. Il primo obiettivo è indagare sui resti incatenati e altre sepolture devianti, compresi gli individui gettati in fosse comuni e determinare se siano una vittima dello sconvolgimento politico che ha preceduto l’ascesa della democrazia ateniese. In secondo luogo, vengono analizzate le sepolture di bambini per saperne di più sull’infanzia e l’infanzia nel mondo antico. Acquisire ulteriori conoscenze sulla dieta delle persone in questa antica città è il terzo obiettivo, sapere se i suoi abitanti soccombessero a malattie facilmente contratte attraverso marinai e altri viaggiatori provenienti da terre lontane. L’obiettivo finale include andare oltre l’analisi di individui d’élite sepolti con elaborati corredi funerari e concentrarsi su sepolture più semplici per far luce su tutte le classi sociali dell’antica Atene.

Autore: Lucia Petrone

Fonte: www.scienzenotizie.it, 17 lug 2023

Segnala la tua notizia