Archivi

SCOZIA (GB). Scoperto un piccolo forte romano lungo il Vallo Antonino.

scozia

I resti di un piccolo forte romano sono stati scoperti nel West Dunbartonshire. La nuova tecnologia ha permesso al team di #archeologi dell’Historic Environment Scotland (HES) di scoprire la struttura dopo che i tentativi di trovarla fallirono negli anni ’70 e ’80. Il forte un tempo sorgeva accanto al Vallo Antonino. I suoi resti sepolti sono stati ora scoperti in un campo vicino alla Carleith Primary School di Duntocher, Clydebank.
L’HES ha annunciato la svolta in occasione della Giornata mondiale del patrimonio, la celebrazione internazionale del patrimonio culturale. Il Vallo Antonino era la frontiera che i romani costruirono attraverso la Scozia centrale ed è uno dei sei siti patrimonio mondiale dell’Unesco della Scozia. Fu citato nel 1707 dall’antiquario Robert Sibbald, che scrisse di aver visto un forte nell’area intorno a Carleith Farm.
Le squadre di scavo lo hanno cercato per decenni, ma la posizione esatta è rimasta sconosciuta. Dopo aver impiegato la gradiometria magnetica, una tecnica di rilevamento geofisico che guarda sotto il suolo senza bisogno di scavi, è stata fatta la scoperta. La tecnica misura piccoli cambiamenti nel campo magnetico terrestre per rilevare caratteristiche archeologiche altrimenti invisibili dalla superficie terrestre.
Ha permesso agli archeologi di identificare il basamento in pietra del forte, sopra questo doveva sorgere un bastione alto circa 2 m.
Questo forte avrebbe fatto parte del Vallo Antonino. Sarebbe stato occupato da 10 a 12 soldati romani che erano di stanza in un forte più grande nelle vicinanze, probabilmente a Duntocher. Avrebbero presidiato il forte per una settimana alla volta prima di essere sostituiti da un altro distaccamento.
Il forte sarebbe stato costituito da due piccoli edifici in legno per ospitare i soldati che vi soggiornavano e sarebbe stato utilizzato per i 20 anni (142 d.C. – 162 d.C.) in cui fu difeso il Vallo Antonino come frontiera più settentrionale dell’Impero Romano.
L’indagine geofisica aiuterà anche a comprendere e proteggere meglio il muro. HES ha affermato che la scoperta segna il decimo forte conosciuto del Vallo Antonino. C’è ancora molto da scoprire sul monumento romano e sulle sue funzioni.

Fonte: https://www.bbc.co.uk – impero romano, aprile 2023

Segnala la tua notizia