Gli esperti hanno portato alla luce una sepoltura di carri dell’età del ferro particolarmente interessante nel nord della Gran Bretagna. Questo particolare tipo di sepoltura non è mai stato visto prima in Gran Bretagna e potrebbe essere un esempio di un nuovo rito funebre che non era noto in precedenza.
La scoperta potrebbe cambiare il modo in cui comprendiamo le sepolture dei carri, il loro scopo e offrire una visione unica dell’età del ferro. Gli archeologi stavano lavorando sul sito di un progetto di sviluppo nello Yorkshire. La pratica archeologica MAP era stata impiegata per svolgere un’indagine sullo sviluppo quando hanno realizzato la straordinaria scoperta di 2000 anni. Gli esperti non si aspettavano di trovare nulla di significativo, ma con loro sorpresa hanno fatto una scoperta irripetibile.
Gli archeologi hanno portato alla luce un carro completo in cui è stato trovato un uomo in posizione fetale in una tomba che misurava 4,7 m per 3,9 m. Il morto aveva più di 40 anni, un’età avanzata per l’epoca. È stato trovato con indosso una spilla decorata. Sembrerebbe che fosse un membro dell’élite e che probabilmente fosse un guerriero, perché fu sepolto con uno scudo. Solo coloro che erano “membri molto apprezzati della comunità” venivano sepolti in questo modo e questo suggerirebbe fortemente che fosse un capo. Il morto fu seppellito con sacrifici di maiali e maialini, e il solo numero di questi farebbe pensare che fosse una figura stimata nella sua comunità.
La cosa più notevole della sepoltura del carro era la posizione dei due cavalli. Era tipico che i cavalli fossero sepolti con il carro e ci sono molti esempi di questo in tutta l’Eurasia. Tuttavia, il modo in cui sono stati collocati in questa tomba nello Yorkshire è unico e ha portato la scoperta ad essere salutata come una “scoperta senza pari” dagli archeologi che l’hanno portata alla luce. I due cavalli erano posti come se “saltassero verso l’alto fuori dalla tomba”, posizionati con le zampe posteriori piegate e gli zoccoli sollevati, come se stessero galoppando. Questo dà l’impressione che i cavalli stessero emergendo dalla terra. tutto parte di uno sforzo per ritrarre il carro e il suo guidatore morto mentre salta nell’aldilà o nel regno dei morti. Questa non era l’unica cosa straordinaria dei cavalli nella sepoltura del carro. Sembra che le loro teste siano scomparse molti anni fa. Gli esperti ipotizzano che le teste dei cavalli potessero essere poste fuori terra ed essere visibili ai passanti. Nel corso del tempo, le teste dei cavalli sono state rimosse e perse. Uno degli archeologi coinvolti nello scavo ha affermato che questo “è un nuovo rito di sepoltura mai visto prima.
Autore: Lucia Petrone
Fonte: www.scienzenotizie.it, 5 feb 2023