Continuano gli scavi di archeologia preventiva da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso nell’area sulla quale sorgerà il nuovo padiglione di Pediatria del presidio ospedaliero di Padova.
Precedenti indagini sotto Pneumologia avevano già rivelato vasche rettangolari in mattoni disposte intorno ad una corte centrale, il cui utilizzo era di tipo artigianale; la datazione oscilla tra la metà del I sec. a.C. e la fine del I sec. d.C.
Nel 2016 durante i lavori di ristrutturazione al reparto di Oncoematologia pediatrica erano venuti alla luce due scheletri, nonché una fabbrica di mattoni di epoca imperiale.
È noto da tempo che tra l’ala di Pediatria e via Gattamelata, a ca. 1.5m sotto il livello stradale, si trova una necropoli di epoca romana. Le indagini più recenti hanno rivelato altri edifici a carattere produttivo, di cui si evidenziano resti di fuoco, di anfore e vasellame vario, e il tracciato di un canale.
Fonte: www.ilgazzettino.it, 7 lug 2022