Archivi

BERLINO (D). Trovata una strada rialzata di 700 anni.

berlino

Situata a Berlino-Mitte, nella capitale tedesca, Stralauer Straße ha una storia leggendaria che ora è nota per risalire alla fondazione medievale di Berlino nell’anno 1237.
Scavi nel gennaio 2022 da parte degli archeologi del Landesdenkmalamt Berlin (LDA) a Molkenmarkt, la piazza più antica di Berlino, hanno rivelato un terrapieno di assi medievali a circa 2,5 metri (8,2 piedi) sotto la superficie.
I primi campioni di legno prelevati dalla strada rialzata sono stati testati utilizzando l’analisi dell’anello degli alberi, riferisce Archaeology News Network. I test rivelano che gli alberi furono abbattuti intorno al 1238, datando le assi di legno alla prima fondazione di Berlino .
Il significato del ritrovamento non può essere sottovalutato, secondo le dichiarazioni del senatore tedesco per la Cultura e l’Europa Klaus Lederer, che ha definito la scoperta “un vero successo”. Il curatore statale Christoph Rauhut ha parlato di una “scoperta davvero significativa” e Matthias Wemhoff, archeologo statale di Berlino, l’ha persino descritta come una “vera sensazione”, secondo un rapporto del Morgen Times.
La struttura a forma di diga è costituita da tronchi di quercia, pino e betulla, alberi che si trovano in abbondanza vicino e intorno alla periferia della capitale tedesca. L’argine è stato scoperto inaspettatamente durante la posa delle linee elettriche e del gas nell’ambito del progetto di ricostruzione delle strade intorno a Molkenmarkt.
Fortunatamente, gli archeologi erano ben preparati. È necessario eseguire lavori archeologici preparatori nel caso in cui si verifichi una situazione proprio come questa.
berlinoI legni sono riusciti a sopravvivere in un così buono stato di conservazione negli ultimi 700 anni grazie all’efficiente stratificazione della torba in strati spessi, che ha creato una struttura ermetica. L’argine forniva un passaggio sicuro dalla Mühlendamm, una delle principali strade del centro di Berlino, verso il vicino punto di riferimento della Stralauer Tor.
Le assi avrebbero aiutato a bypassare il terreno molle e umido vicino al fiume, consentendo a merci pesanti e pedoni di viaggiare attraverso il centro di Berlino senza timore di rimanere impantanati dal terreno soffice.
La struttura ha una larghezza di 6 metri (19,6 piedi) e corre per almeno 50 metri (164 piedi) con le tavole disposte in tre strati. Lo strato superiore è costituito da tronchi scortecciati (con la corteccia dell’albero rimossa per evitare che marcisca) che giacciono affiancati lungo il terrapieno, poggiando su tre travi longitudinali parallele.
I difetti nello strato superiore sono stati coperti con piccoli massi e la sabbia è stata utilizzata anche per levigare i bordi, secondo un comunicato stampa dell’Ufficio statale dei monumenti di Berlino. Al Medioevo risalgono anche gli strati superiori della strada .
“La complessa fortificazione in legno della strada qui vicino alla Sprea ha consentito un passaggio sicuro da Mühlendamm in direzione di Stralauer Tor sul terreno molto umido vicino al fiume”, afferma lo stesso rapporto dell’Ufficio statale dei monumenti.
Sono stati fatti diversi di questi reperti di passerelle risalenti al Medioevo, generalmente in ottime condizioni. Chiaramente, il Medioevo, spesso definito dagli storici “Secoli bui”, aveva sistemato alcune cose, in particolare la costruzione di strade.
Il livello di conservazione di questi reperti è stato ottimo. Il primo è stato scoperto a Jüterbog, nella Germania nord-orientale, nel 2017, e più recentemente nel 2021 è stata trovata una passerella larga sei metri (19,6 piedi) nella città di Dortmund, risalente a 1.000 anni fa, secondo un rapporto del National Geographic .
Uno dei punti chiave del ritrovamento, secondo Wemhoff, è che la città ha mostrato un atteggiamento dinamico nei confronti dell’espansione e della costruzione di buone infrastrutture, che è stato supportato dalla qualità dei reperti. “Non mi aspettavo che avremmo avuto una conservazione del legno così fantastica a Berlino e che avremmo effettivamente trovato materiale organico”, ha affermato Wemhoff.
Come ha spiegato l’archeologo statale, la maggior parte degli edifici di Berlino sono stati costruiti su isole di sabbia. “Quasi niente di tutto ciò è sopravvissuto, ma qui è diverso”, ha concluso.
L’Ufficio statale dei monumenti di Berlino prevede ora di condurre visite guidate gratuite agli scavi di Molkenmarkt, a partire da una fascia oraria regolare ogni venerdì. Se i tour risulteranno popolari, sperano di aumentarne la frequenza in futuro, tenendo presente l’attuale pandemia.

Autore: Di Sahir Pandey

Fonte: Gruppo Pubblico Antikitera.net su facebook.com, 19 feb 2022

Segnala la tua notizia