Archivi

MILANO. L’anfiteatro romano in città. Recuperate le fondazioni. Ora la struttura diventa un giardino archeologico.

anfiteatro

L’area dell’anfiteatro romano è uno dei cantieri archeologici più estesi e ricchi di rinvenimenti degli ultimi anni. Qui è in corso la realizzazione di PAN Parco Amphitheatrum naturae, il più vasto parco archeologico di Milano, situato nel cuore della città.
anfiteatroI lavori, promossi e diretti dalla Soprintendente Antonella Ranaldi in accordo con il Comune di Milano, sono realizzati con finanziamenti del MiC (Ministero della Cultura) e grazie ai contributi di sponsorizzazioni private: TMC pubblicità e Prelios, per gli scavi archeologici Italia Nostra e per il restauro dei reperti ceramici e le indagini Unipol Assicurazioni.
L’anfiteatro della città romana di Mediolanum, l’odierna Milano, avendo un’ellissi di 155 x 125 metri, era il terzo anfiteatro per dimensioni dell’Italia romana dopo il Colosseo e l’anfiteatro di Capua. Era situato fuori dalle mura romane di Milano, in prossimità di Porta Ticinese romana. Realizzato nel I secolo d.C., venne distrutto nel 539 nell’assedio durante la guerra gotica.
Come tutti gli edifici analoghi presenti nelle altre città romane, ospitava combattimenti di gladiatori nonché spettacoli di venationes e naumachie. Durante queste ultime l’anfiteatro veniva allagato.
anfiteatroL’area già come si presenta oggi a cantiere aperto prefigura il grande parco e la forma dell’Anfiteatro. Grazie ai lavori, iniziati nel dicembre 2018, il parco dell’Anfiteatro ha raddoppiato la sua estensione, da mq 12.500 a mq 22.300. L’ampliamento è stato possibile annettendo le aree limitrofe e abbandonate su via Conca del Naviglio (mq 6.050) occupate da una selva spontanea e infestante, e quelle su via Arena già del vivaio Riva (mq 3.750). In questo modo è stato recuperato l’intero sedime dell’Anfiteatro antico di mt 150 x 120 e creato il più vasto parco archeologico di Milano.

Fonte: www.stilearte.it, 20 feb 2022

Segnala la tua notizia