Archivi

NEROLA (Roma). Trovano una strada pre-romana (II sec. a.C.) durante i lavori di ampliamento della Salaria.

nerola

Durante i lavori di ampliamento della via Salaria gli operai si sono trovati davanti ai loro occhi una scoperta a dir poco stupefacente che ha lasciato tutti a bocca aperta, ossia una antica strada in basolato probabilmente di epoca pre romana (II secolo a.C.) perfettamente conservata.
In particolare, il cantiere è in corso tra Nerola e Scandriglia, due piccoli comuni situati in zona Roma-nord, all’estrema periferia della Città Metropolitana di Roma. La ditta che sta realizzando la terza corsia “tagliacurve” sulla SS4 tra Passo Corese e Osteria Nuova, nel corso degli scavi, ha rinvenuto una porzione quasi intatta di quella che probabilmente è l’antica via Salaria.
Le grosse pietre, una accanto all’altra, potrebbero risalire ad oltre duemila anni fa. Ma ora saranno gli esperti archeologi ad intervenire ed a fare tutti gli approfondimenti del caso, gli studi sono già in corso.
“Ho fatto le foto e sono rimasto sorpreso – ha detto l’esperto Pietro Nelli, scrittore di varie opere sull’argomento – ora saranno gli archeologi che dovranno analizzare il sito e darci delle risposte ufficiali”.
La notizia è stata diffusa sul sito di Sabinia TV.

Fonte: ilcaffediroma.it, 18 feb 2022

Segnala la tua notizia